Il Papa: “La tratta, una ferita vergognosa per la ricerca di interessi economici”

tratta



Il Papa all’Angelus ha ricordato che l’8 febbraio, memoria liturgica di Santa Giuseppina Bakhita, si celebra la Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone. “Questa è una ferita profonda – ha affermato il Pontefice – inferta dalla ricerca vergognosa di interessi economici senza alcun rispetto per la persona umana. Tante ragazze – le vediamo sulle strade – che non sono libere, sono schiave dei trafficanti, che le mandano a lavorare e, se non portano i soldi, le picchiano. Oggi succede questo nelle nostre città. Pensiamoci sul serio”.

La forza della cura

“La forza della cura. Donne, economia e tratta di persone”, è il tema dell’ottava Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone, affidata a Talitha Kum, la rete internazionale anti-tratta attiva dal 2009 e costituita da oltre 3 mila religiose di diversi Istituti e promossa dalle Unioni Internazionali delle Superiore e dei Superiori Generali, insieme a numerose organizzazioni di tutto il mondo. La riflessione riprende il tema della Giornata precedente quando si era cominciato a ragionare sulla connessione tra l’economia e il fenomeno della tratta di persone. L’edizione 2022 propone di mettere al centro della riflessione le donne. Sono loro, infatti, ad essere maggiormente colpite dalla violenza della tratta. Allo stesso tempo, le donne hanno un ruolo fondamentale nel processo di trasformazione dell’economia di sfruttamento in una economia della cura.

Le donne possono essere protagoniste del cambiamento

E’ noto ormai che la pandemia ha incrementato il business della tratta di persone, ha esacerbato le situazioni di vulnerabilità e ha acuito il dolore dei più fragili e in modo particolare delle donne, particolarmente penalizzate dal modello economico dominante, con l’aumento del divario tra uomini e donne. Di fronte al fallimento di un’economia basata sullo sfruttamento, sostiene Talitha Kum, le donne sono chiamate ad assumere un ruolo da protagoniste, agenti di cambiamento per realizzare un sistema economico fondato, invece, sulla cura delle persone e della casa comune, che coinvolga tutti.

“Incoraggio quanti sono impegnati ad aiutare uomini, donne e bambini schiavizzati, sfruttati, abusati come strumenti di lavoro o di piacere e spesso torturati e mutilati. Auspico che quanti hanno responsabilità di governo si adoperino con decisione a rimuovere le cause di questa vergognosa piaga. Ognuno di noi si senta impegnato ad essere voce di questi nostri fratelli e sorelle, umiliati nella loro dignità. (Francesco, Angelus 8 febbraio 2015)”
Suor Gabriella Bottani, comboniana, per anni è stata in missione in Brasile. E’ coordinatrice di Talitha Kum e del Comitato di preparazione della Giornata. La sua è una lunga esperienza di contatto con tante donne vittime di sfruttamento, con il dolore di persone sradicate dalla propria terra, ingannate spesso da false promesse, alla ricerca di un futuro migliore per sè e per la propria famiglia, ma anche di avvenute liberazioni dalla schiavitù. Ai microfoni di Vatican News ci aiuta a capire il legame che c’è tra la cura, le donne, la tratta, l’economia.

Fonte: vaticannews.it

 
[smiling_video id=”237267″]

var url237267 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=237267”;
var snippet237267 = httpGetSync(url237267);
document.write(snippet237267);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il Papa: "La tratta, una ferita vergognosa per la ricerca di interessi economici"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27868 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.