Internet nei piccoli comuni: come avere una connessione veloce

Come orientarsi tra le tariffe internet senza perdere la bussola



Sono moltissimi i piccoli comuni italiani che non sono ancora raggiunti dalla fibra ottica o che non possono contare su una connessione ad internet ADSL ad alta efficienza. Per non parlare delle località di montagna, in cui spesso non arriva nemmeno la linea telefonica e che rischierebbero di trovarsi completamente tagliate fuori dal mondo. Al giorno d’oggi non potersi connettere ad internet è infatti un grande problema: avere una connessione è diventato fondamentale ma fortunatamente esistono soluzioni che consentono anche ai piccoli comuni di navigare ad alta velocità.

Questo grazie a società come Eolo, che da anni ormai propone offerte wifi casa specificatamente pensate per i piccoli comuni e per quelle zone d’Italia che non possono contare sulle tecnologie tradizionali. Eolo è specializzato in connessioni ad internet via radio, basate sulla tecnologia FWA. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come attivare un’offerta per avere internet a casa e navigare ad alta velocità anche nei piccoli comuni.

Come funziona la tecnologia FWA

La tecnologia FWA permette di navigare in internet anche nei piccoli comuni, perché è del tutto indipendente dalla presenza della linea telefonica. Non si tratta infatti di una connessione cablata tradizionale come la fibra o l’ADSL, in quanto il segnale viaggia attraverso le onde radio. Per tale motivo, grazie alla tecnologia FWA anche nei piccoli comuni e nelle zone più isolate è possibile attivare un abbonamento ed avere internet a casa, navigando tra l’altro ad alta velocità.

Non occorre dunque una linea telefonica: è sufficiente installare una parabola ed avere un modem dedicato. Di tutto questo si occupano direttamente i tecnici di Eolo, che consegnano il tutto direttamente a casa per consentire ai clienti di navigare senza problemi.

Quali sono i vantaggi della tecnologia FWA

La tecnologia FWA e dunque internet via radio è un’ottima alternativa, che non deve essere considerata meno efficiente rispetto alla fibra ottica e all’ADSL. Anzi, in realtà presenta alcuni vantaggi molto interessanti. Essendo infatti del tutto indipendente dalle infrastrutture della Telecom, questa tecnologia consente di avere una banda minima garantita al 100% senza il rischio di andare incontro ad un calo di prestazioni. Indipendentemente dall’orario in cui ci si connette e dal numero di utenti intorno a sé che sta viaggiando in internet dunque si può sempre contare su prestazioni elevate.

Un altro vantaggio della tecnologia FWA è che trattandosi di un’opzione che non dipende dalle infrastrutture della Telecom non comporta costi fissi legati alla linea. Si tratta dunque di un’opzione decisamente valida, da prendere in considerazione.

Come attivare un’offerta con Eolo

Eolo propone oggi delle offerte decisamente interessanti, anche e soprattutto per coloro che vivono nei piccoli comuni e hanno bisogno di una connessione ad internet senza linea telefonica tradizionale. Sul portale ufficiale è possibile trovare tutte le tariffe dei vari pacchetti attivabili e le informazioni nel dettaglio, dunque basta visitare il sito web per richiedere subito l’attivazione di un abbonamento. Per coloro che vogliono avere internet nella casa di villeggiatura esistono inoltre delle promozioni ad hoc che consentono di pagare solo in base a ciò che si consuma.
[smiling_video id=”232760″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Internet nei piccoli comuni: come avere una connessione veloce

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16718 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.