Collot, PaP: “Lavoratori con salari da fame, manager strapagati…”

collot



È passata solo una settimana dall’inizio dell’anno, ma 100 amministratori delegati di società quotate a Piazza Affari hanno già guadagnato quanto un lavoratore dipendente del privato prende in media annualmente. Questa è la misura della disuguaglianza in Italia, che possiamo leggere in un’analisi dell’Osservatorio JobPricing: quasi 30 mila euro in 6,75 giorni. E che un lavoratore arrivi a quella cifra in un anno è tutt’altro che scontato.
Uno schiaffo alla povertà crescente nel paese, dovuta ai salari da fame, alla precarietà e alla disoccupazione diffusa. Un recente studio di Unimpresa ha infatti calcolato in 11,5 milioni le persone in povertà, di cui circa la metà lavora. A dimostrazione del dilagare del lavoro povero, che riguarda innanzitutto i più giovani.

Tante promesse, ma…

Il tutto è stato ovviamente peggiorato dalla crisi pandemica, con il PNRR che promette tanto ma alla fine investe solo sulla competitività delle imprese per gonfiarne i profitti. Il governo dei migliori ha addirittura messo in campo una riforma fiscale che favorisce i redditi medio-alti e nulla è stato fatto invece per i lavoratori che, come mostrato dall’OCSE, negli ultimi trent’anni hanno visto i loro salari reali persino diminuire. Intanto, a difesa di qualche punto percentuale di PIL, ci fanno ammalare sui posti di lavoro e nelle scuole.
Per cominciare a ribaltare questa situazione quello che serve è innanzitutto un salario minimo e l’ampliamento dei finanziamenti e della platea delle misure di contrasto al disagio sociale, come il reddito di cittadinanza. Serve un sistema fiscale meno iniquo, la ripubblicizzazione dei servizi fondamentali, devastati da decenni di tagli, e una pianificazione pubblica che si opponga alla desertificazione industriale e garantisca occupazione e redditi.
[smiling_video id=”226910″]

var url226910 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=226910”;
var snippet226910 = httpGetSync(url226910);
document.write(snippet226910);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Collot, PaP: "Lavoratori con salari da fame, manager strapagati..."

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27860 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.