Influenza stagionale, Di Perri: “Per proteggersi, usare le stesse precauzioni del Covid”



“Stiamo vivendo un’esperienza mai vissuta prima: l’interruzione per un anno della circolazione dell’influenza. Quindi è difficile dire quali conseguenze potrebbero esserci”, dice  Giovanni Di Perri, responsabile delle malattie infettive dell’Ospedale Amedeo di Savoia di Torino, ai microfoni di iNews24. L’ECDC ha raccomandato attenzione perché non è possibile dire con certezza cosa ci aspetta questo inverno. “Ma la popolazione vulnerabile ha un lungo curriculum di esposizione all’influenza ed è sopravvissuta a tanti virus influenzali. È abbastanza difficile dire se non essere stati esposti all’influenza per un solo anno possa comportare danni in termini di gravità o se il virus influenzale circolerà maggiormente. C’è anche da dire che è vero che i casi di influenza iniziano ad essere segnalati in Italia e in Europa, ma il suo tempo è la fine di dicembre”.

Secondo il professore la situazione potrebbe non diventare preoccupante

“La vita che faremo quest’inverno comunque non sarà del tutto identica a quelle che facevamo prima del Covid. Continueremo proteggerci con le mascherine. Rispetto alla consuetudine di affollamento, molti di noi sono più guardinghi rispetto a prima”.
A rischio, secondo di Perri, gli anziani e i pazienti con obesità: “Di solito sono le stesse categorie degli anziani con gli stessi fattori di rischio che ormai siamo abituati a enunciare quando parliamo di Covid. È importante dire che i pazienti obesi sono a rischio malattie respiratorie in forma grave anche se relativamente giovani. Abbiamo tantissime persone da proteggere. Il nostro è un Paese relativamente anziano rispetto agli altri. La nostra età media è 48 anni, quella degli Usa 38, e in Italia ci sono anche differenze tra le regioni. Il Piemonte ha un’età media di 47 anni, la Campania di 5 anni inferiore. E il clima gioca un fattore importante”.

Di Perri raccomanda la vaccinazione antinfluenzale

“È utile, anche se meno efficace del vaccino anti-Covid. Con la vaccinazione antinfluenzale ci si ammala meno gravemente, si hanno meno episodi cardiaci, meno rischi di avere la bronchite, meno probabilità di ricovero per i pazienti diabetici. C’è una serie di vantaggi”.
Inoltre dà qualche consiglio su come proteggersi dai malanni di stagione: “La prevenzione deve diventare un unicum, attraverso la cura delle proprie malattie, tenendo in bilancio il nostro organismo, non ingrassando troppo, facendo una vita sana e un’alimentazione equilibrata, oltre che attività fisica. La vaccinazione pneumococcica è molto importante e bisogna evitare gli affollamenti. Il vaccino da un lato ci rende meno suscettibili, dall’altro, se arrivano le infezioni, sono meno gravi e c’è un rischio minore di compromettere il nostro bilancio”.

Di Perri spiega che il vaccino antinfluenzale e quello anti-Covid, “In linea teorica si possono fare anche lo stesso giorno. Non ci sono particolari contrasti. Consideri che nel caso delle vaccinazioni infantili facciamo anche sei vaccinazioni diverse nella stesa seduta. In questo momento vaccinarsi contro l’influenza prepara il sistema sanitario al momento in cui ci sarà una circolazione maggiore del virus influenzale. Il discorso della terza dose è legato alla chiamata a scaglioni che stanno facendo, ma se dovessero capitare lo stesso giorno non ci sarebbero grossi problemi”.

LINK ALL’ARTICOLO
[smiling_video id=”207578″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Influenza stagionale, Di Perri: "Per proteggersi, usare le stesse precauzioni del Covid"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.