PaP, 5.000 in piazza a Campi Bisenzio (Fi) a difesa del lavoro alla GKN

gkn



Confindustria diceva che lo sblocco dei licenziamenti non avrebbe prodotto catastrofi.
Per le proprie aziende, forse.
Perché per i nostri ha già significato migliaia di licenziamenti.
Il Governo dice che non ci sono leggi che gli permettono di impedire chiusure e delocalizzazioni.
La domanda è: come mai in 30 anni e più non c’è stata nessuna norma che desse quest’arma all’esecutivo? Questo “vuoto” non è frutto del caso, né esiste per volontà divina: c’è perché chi ha il compito di legiferare l’ha fatto e continua a farlo nell’interesse delle imprese e non dei lavoratori.

Melrose-GKN

Se addirittura davanti all’arroganza della Melrose-GKN, che da un giorno all’altro licenzia i 500 dipendenti (tra diretti ed esternalizzati), il Ministro Giorgetti in Parlamento sostiene che le imprese scappano dall’Italia perché non hanno abbastanza incentivi e perché godono di troppa poca “libertà”, siamo ancora in dubbio su quali interessi difenda il “governo dei migliori”?
Oggi a Campi Bisenzio grazie ai lavoratori della GKN e a più di 5.000 persone si è prodotto un “fatto”: in piazza non c’era solo la volontà di difendere 422 posti di lavoro; c’era la frustrazione per un “andrà tutto bene” quando invece moltissimo continua ad andare male; per una continua promessa di redenzione futura quando il presente da decenni è fatto di mortificazioni, delusioni, condizioni di vita e di lavoro che peggiorano.
Oggi per gli stradoni assolati della zona industriale di Campi Bisenzio si è manifestato quel “basta” che è il necessario inizio di qualsiasi ipotesi di trasformazione.

Questo tempo difficile è, infatti, anche tempo di possibilità

Dipende anche dal ruolo che ognuna e ognuno di noi svolgerà se il futuro andrà nella direzione di un riscatto collettivo o, piuttosto, di un ulteriore scivolamento verso il baratro.
I lavoratori GKN lo urlano da settimane: «Insorgiamo!»
In foto con Marta Collot e Giorgio Cremaschi e le militanti e i militanti di Potere al Popolo davanti al nostro bellissimo striscione!
[smiling_video id=”189714″]

var url189714 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=189714”;
var snippet189714 = httpGetSync(url189714);
document.write(snippet189714);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

PaP, 5.000 in piazza a Campi Bisenzio (Fi) a difesa del lavoro alla GKN

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.