Castelli: “Fuori dalla realtà dire che la crisi dell’Italia dipenda dai Comuni”

Castelli



Guido Castelli, assessore regionale delle Marche e Presidente del comitato direttivo della Fondazione per la finanza locale di Anci, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus.

1 comune su 8 in dissesto o pre-dissesto finanziario

“Negli ultimi 10 anni le autonomie territoriali sono state oggetto di un devastante taglio di trasferimenti –ha affermato Castelli-. Soprattutto i comuni delle aree più svantaggiate si sono ritrovati con grandi problemi, visto che si devono auto finanziare solo con le tasse locali e in alcuni territori c’è un tasso di evasione molto alto, lo vediamo anche dal fondo crediti che documenta il grado di rispetto dell’obbligo fiscale.

I comuni in dissesto sono 400, ma non possiamo dire che la crisi dell’Italia dipenda dai Comuni. Il sistema italiano ha delle difficoltà, dire che i problemi dell’Italia nascano dai comuni significa essere molto distanti dalla realtà.

L’Italia ha anche una ricchezza che è data da questa realtà multipla e poliedrica, pensare che si superi la complessità semplificando con decisioni centraliste è una pia illusione”.

Fonte Radio Cusano Campus
[smiling_video id=”183183″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Castelli: "Fuori dalla realtà dire che la crisi dell’Italia dipenda dai Comuni"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.