Pedicini: “La Carfagna ministro inadeguato per il Sud”

carfagna



Quando il ministro per il Sud, Mara Carfagna, dice che è infondata l’accusa di chi sostiene che al #Sud è stata scippata una quota consistente del #PNRR, o non sa di cosa parla o mente sapendo di mentire: in entrambi i casi dimostra la sua inadeguatezza nel difendere le ragioni del #Mezzogiorno d’Italia.
Il ministro dice che al Sud sarà destinato il 40% delle risorse del PNRR ma non tiene conto che seguendo i criteri di attribuzione delle risorse europee, il #Meridione avrebbe dovuto ricevere più del 65%.
Inoltre molte delle opere al Sud – progetti peraltro già previsti – saranno finanziate con 15 miliardi del Fondo di Sviluppo e Coesione, che già di suo spetta quasi interamente al Sud. Ecco quindi che la fetta del PNRR destinata al Mezzogiorno si riduce dal 40% al 36%, per poi diminuire ulteriormente fino al 22% per effetto del fenomeno dall’interdipendenza, per il quale le aziende del Nord finiranno con l’accaparrarsi i #lavori #pubblici al Sud.

10 anni di austerity

Bisogna anche considerare che in 10 anni di #austerity, i Comuni e gli Enti Territoriali del Mezzogiorno non hanno potuto assumere professionisti in grado di gestire i progetti europei che richiedono delle competenze tecniche specifiche. Questo elemento aggrava ulteriormente la situazione degli Enti attuatori al Sud dal momento che i bandi del PNRR prevedono una logica competitiva e nessun criterio di territorialità. Che possibilità avrà un’amministrazione in dissesto o in predissesto di competere con i ben più equipaggiati Comuni del Centro Nord? E’ chiaro che questo meccanismo non farà altro che acuire le #disparità territoriali invece che ridurle, come richiesto dalle istituzioni europee.
A questo proposito, bisogna ricordare un altro dato: da quando è stata introdotta la #Spendingreview – a partire dal governo Monti del 2011 – Svimez ha rilevato che i tagli al Sud sono stati più consistenti che al Nord: nel 2015 si è avuta una riduzione del -6,2%, il doppio del Settentrione (- 2,9%).
Stando così le cose, non possiamo far altro che concludere che la ministra per il Sud, tra l’altro pure proveniente dalla #Campania, non da una ricca regione del Nord Europa, è inadeguata a svolgere il compito che le è stato affidato!

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Pedicini: "La Carfagna ministro inadeguato per il Sud"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27832 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.