Pezzullo (PrI): “Il governo penalizza il Sud”

dire



L’esecutivo del Partito Repubblicano della Campania, preso atto dell’azione politica promossa dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, tesa a condannare l’azione del governo che ha bloccato le risorse destinate al sud, nonché l’azione legislativa orientata a creare un divario irrimediabile tra il nord e il sud del Paese, esprimono piena solidarietà a De Luca, definendo le sue parole “chiare e coraggiose”.

Nessuna attenzione per il Mezzogiorno

Il governo – sottolineano inoltre i Repubblicani-  sta dimostrando di non avere alcuna attenzione per le esigenze del Mezzogiorno, che continua a essere penalizzato da politiche economiche e sociali ingiuste. L’affermazione del Presidente della Regione Campania che “l’Italia è oggi di fronte a un vero e proprio “Controrisorgimento” e  si nega l’unità d’Italia tradendo il Sud” è pienamente condivisa  dai repubblicani.

Il Presidente De Luca – evidenziano – apre uno spazio importante per la riflessione e il dibattito, criticando, in particolare, la decisione del governo di bloccare le risorse del Fondo complementare al PNRR per il Sud, che dovrebbe finanziare importanti investimenti infrastrutturali e di sviluppo già in itinere. I repubblicani sottolineano, inoltre, che la nuova legge di bilancio, approvata dal governo lo scorso dicembre, prevede una serie di misure che penalizzano ulteriormente il Sud, come la riduzione dei trasferimenti statali alle Regioni e l’aumento delle tasse. Lanciano, quindi, un forte appello al governo affinché riveda le sue decisioni penalizzanti per il Sud e si impegni a promuovere politiche di coesione territoriale che favoriscano lo sviluppo armonico di tutto il Paese.

Sostegno pieno a De Luca

Il partito ha incaricato, pertanto, il segretario e il vice di esprimere pieno e convinto sostegno politico al Presidente De Luca, adottando le dichiarazioni del Presidente ritenute importanti in questo momento di particolare gravità per il Paese, quando egli afferma che “Siamo di fronte a un vero e proprio “Controrisorgimento”, che nega l’unità d’Italia e tradisce il Sud”, esprimendo un sentimento ampiamente condiviso da tutti noi. Non vi è giustificazione alcuna per l’azione di effettivo prosciugamento del Fondo di perequazione per il Sud, e il blocco dei Fondi Sviluppo e Coesione per le sole regioni del Sud.

È cruciale, a parere dei repubblicani, per il futuro dell’Italia affrontare queste sfide con onestà e determinazione. È necessario – sostengono-  un impegno concreto per ridurre le disuguaglianze regionali, promuovere lo sviluppo economico equo e rafforzare il senso di appartenenza nazionale in tutte le regioni del paese. “In tal senso è stata programmata a sostegno la messa in campo di molte iniziative condivise con i partiti del centro sinistra e i cittadini, come già  fatto l’anno scorso” – dichiara il commissario provinciale di Napoli del PRI, Carmine Pezzullo.

Cultura come volano di sviluppo

“Riteniamo – dice il commissario provinciale, che il richiamo ossessivo alla cultura come grande fattore di sviluppo del Mezzogiorno sia inutile, quando si nasconde dietro una facciata ultraliberale un’aspirazione neo egemonica che, più prosaicamente, mira a una dispotica occupazione del potere”. Il leader del PRI dell’area metropolitana rimarca, inoltre,  che la stessa città di Napoli, spesso utilizzata come palcoscenico apolitico, merita su più fronti maggior rispetto, sia per la sua tradizione di patria del Risorgimento e Medaglia d’oro della Resistenza, sia per la sua ricchezza culturale e civile.

“Nulla vale – afferma il Commissario Pezzullo – una politica di flusso di risorse quando non vengono ben orientate le politiche di valorizzazione, al fine di tramutarsi in straordinarie opportunità. Noi repubblicani abbiamo lottato per un’Italia unita, inclusiva e prospera per tutti i suoi cittadini”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Pezzullo (PrI): "Il governo penalizza il Sud"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.