M5s, Trenta: “Nel Movimento è in corso una guerra fratricida. Riammettere gli espulsi”

Elisabetta Trenta
Foto Carlo Cozzoli - LaPresse 12-05-19 Milano ( Italia ) Cronaca Sfilata Alpini per la 92esima adunata partenza da Porta Venezia a Piazza Duomo Nella foto Elisabetta Trenta ministro della difesa



“Nel M5s è iniziata una “guerra fratricida” tra chi vuole mantenere la purezza e chi, avendo votato sì, è stato giudicato da altri come “corrotto” dal sistema. Non è così. E siccome va riconosciuto e rispettato anche l’atto di responsabilità di quei portavoce che avrebbero votato no, ma si sono attenuti al voto della piattaforma, credo che sia stato giusto espellere, ma che poi sarebbe giusto ed utile riammettere nel Movimento coloro che vogliano rientrare” Lo ha dichiarato in un’intervista a iNews24, l’ex ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, che ha poi proseguito: “Non dovevamo arrivare a questo punto. Occorreva una nuova organizzazione già nella fase di costituzione del Governo. Il Movimento 5 Stelle è fatto da tante anime. Mentre eravamo in opposizione le diverse anime erano unite dai cori della protesta, ma quando si arriva al governo bisogna fare delle scelte e le scelte sono sempre divisive”.

La volontà di candidarsi al nuovo organo direttivo del M5s

Dopo aver annunciato ribadito la volontà di candidarsi al nuovo organo direttivo del M5s, l’ex ministro Trenta ha dichiarato: “Non ho mai pensato di smettere di fare politica, credo che si possa sempre dare un proprio contributo  semplicemente continuando a presentare una visione. Il nuovo M5s dovrà essere organizzato in modo da poter fare della diversità di opinioni dei suoi membri una ricchezza e non uno strumento di balcanizzazione. Una forza politica fondata sui valori di trasparenza, legalità, rispetto delle competenze e meritocrazia, che metta al centro della propria azione il bene e la “felicità” dei cittadini. Il movimento 5 stelle è stato un soggetto visionario, più che rivoluzionario. Occorre riprendere in mano questa capacità di visione”.
Su Giuseppe Conte e su un  suo possibile coinvolgimento nel direttivo del M5s, ha poi concluso: “Credo sia riduttivo per lui. Mi piacerebbe che Giuseppe Conte, con cui ho lavorato benissimo, fosse parte attiva e propulsiva del movimento, m queste decisioni in un partito vengono prese in un congresso, democraticamente, come espressione della volontà di tutti”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

M5s, Trenta: “Nel Movimento è in corso una guerra fratricida. Riammettere gli espulsi”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.