Della Corte : “Il teatro Ariston è un teatro come gli altri”

Felice Della Corte



Felice Della Corte, presidente dell’Utr (Unione teatri di Roma) è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Cosa succede in città”, condotta da Emanuela Valente su Radio Cusano Campus.

Riguardo alle polemiche sull’assenza di pubblico a Sanremo

“Il teatro Ariston è un teatro come gli altri e non può che osservare le norme che valgono per gli altri teatri –ha affermato Della Corte-.

Io credo che questo grande clamore sia un po’ immotivato. Infondo il Festival di Sanremo è una manifestazione che si fa ogni anno e potrebbe saltare un anno, così come saltano Olimpiadi e altre manifestazioni. Poi se si fa rispettando le norme, senza pubblico, non la vedo una cosa grave.

La cosa grave è che lo spettacolo dal vivo è fermo da un anno e vive una situazione drammatica. Tutti quanti noi per la nostra sopravvivenza abbiamo bisogno di ricominciare a lavorare”.

Sui ristori per il settore dello spettacolo

“Qualche aiuto economico è arrivato. I vari enti istituzionali hanno avuto una sensibilità diversa. Nel Lazio la Regione è stata molto attenta alla nostra problematica. I ristori non ci risolvono la vita, ma comunque sono arrivati. Il problema è che la crisi economica ci attanaglia e molti teatri sono a rischio chiusura”.

Sulla differenza tra studio televisivo e teatro

“Ci sono alcune misure di prevenzione che in teatro non sono possibili. Immaginate dover fare il tampone a tutte le persone che vengono a vedere lo spettacolo. In uno studio televisivo questo si può fare perché si tratta di un pubblico di figuranti, pagato per andare, e che quindi può arrivare 2-3 ore prima.

Noi abbiamo dimostrato che il teatro è un luogo sicuro, lo abbiamo dimostrato in quel brevissimo periodo in cui abbiamo potuto aprire. Oltretutto i teatri sono da sempre sottoposti a normative che li rendono i luoghi più sicuri del mondo. Noi siamo sempre attenti al ricambio dell’aria, alla sistemazione all’interno della sala, questo fa sempre parte del vivere del teatro”.

Fonte Radio Cusano Campus

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Della Corte : "Il teatro Ariston è un teatro come gli altri"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.