Zona rossa in Lombardia, azione del Codacons a favore dei commercianti che hanno subito danni dalla errata chiusura

zona rossa



Il Codacons interviene nel ricorso al Tar del Lazio promosso dalla Regione Lombardia contro la decisione del Governo sulla zona rossa.
L’associazione deposita infatti un formale atto di costituzione a favore non solo dei commercianti della regione, ma anche dei cittadini, palesemente danneggiati da un provvedimento che ha portato a misure, limiti e divieti errati e che hanno avuto effetti sulla vita quotidiana dei residenti.

“Nella lite tra Regione e Iss ad andarci di mezzo sono i cittadini lombardi, ingiustamente colpiti dai limiti previsti dalla zona rossa con effetti diretti sulla loro vita – spiega il presidente Marco Maria Donzelli – Col nostro intervento al Tar vogliamo capire di chi siano le responsabilità dell’errore, per poter poi procedere legalmente verso i colpevoli per il ristoro dei danni prodotti”.

CHI HA SBAGLIATO DOVRA’ RISARCIRE I DANNI AD ESERCENTI. 200 MILIONI DI EURO DI MINORI INCASSI SOLO A MILANO

In tal senso il Codacons annuncia una azione risarcitoria collettiva in favore dei commercianti lombardi che hanno subito un danno economico dalle chiusure imposte con la zona rossa, danni che ammontano a 200 milioni di euro solo per la città di Milano.

“La legge non prevede la possibilità di avviare una formale class action contro la pubblica amministrazione, ma è possibile intentare attraverso il Codacons una azione collettiva per conto di tutti gli esercenti danneggiati dalla zona rossa, e chiedere 20mila euro di risarcimento ad esercizio per i danni materiali e morali subiti – prosegue Donzelli – In tal senso il Codacons sta preparando le carte per una maxi-causa risarcitoria, che sarà presentata non appena la giustizia amministrativa si pronuncerà sul ricorso della Regione Lombardia”.

Chi farà la preadesione senza impegno riempiendo l’apposito modulo sul sito www.codacons.it riceverà gratuitamente i documenti depositati al Tar da Regione Lombardia e Iss per capire le reali responsabilità degli errori commessi.

 

 

Codacons Comunicati Stampa

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Zona rossa in Lombardia, azione del Codacons a favore dei commercianti che hanno subito danni dalla errata chiusura

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.