Roma, Raggi: “Apriamo tavolo tra forze politiche e sociali della città per poteri a Roma Capitale”

lazio raggi



“È indispensabile e urgente aprire un tavolo strategico su Roma, che veda coinvolte le forze politiche e sociali della città”, “pronte a impegnarsi congiuntamente” per “affrontare il tema dei poteri per Roma Capitale”. È quanto si legge in una lettera inviata dalla sindaca di Roma Virginia Raggi al presidente dell’Assemblea Capitolina e ai presidenti dei gruppi Consiliari dell’Aula.

Le parole di Virginia Raggi

“È venuto il momento – scrive Raggi – di riproporre con forza e in termini strategici il tema di Roma Capitale, dei suoi poteri e delle risorse indispensabili ad attuarli. È un’urgenza che discende anche dallo stato del tessuto socio-economico della Capitale, duramente provato dalla pandemia e bisognoso di un rilancio”.

Pur riconoscendo che “nei giorni scorsi due Ordini del giorno approvati in Parlamento, con larga condivisione, hanno impegnato il governo ad affrontare il tema dei poteri per Roma Capitale”, la sindaca ricorda come “nel 2020 non ci siano stati provvedimenti speciali per Roma, per quanto fossero stati richiesti e presentati come necessari, né la Legge di Bilancio ha visto al suo interno precipui impegni a favore della Capitale del Paese”.

“L’urgenza di un impegno forte, in primis delle forze politiche e sociali romane, è anche in considerazione del silenzio del Parlamento in merito alle richieste che furono fatte nel corso dell’Assemblea Capitolina straordinaria del novembre 2019”, sottolinea Raggi, secondo la quale “dobbiamo esigere, con ancor più risolutezza, poteri e risorse per Roma Capitale, nell’intento di avviare un percorso di rilancio le cui tappe siano in primo luogo il Recovery Fund, quindi il prossimo Giubileo del 2025 e, infine, la chance offerta da Expo 2030, per il quale la nostra città si è già candidata”.

Sarebbero “dieci anni laboriosi e importanti che potrebbero mutare il volto della città, se solo Roma fosse dotata dei poteri e delle risorse necessarie a questo grande balzo in avanti. L’obiettivo è farla divenire più vivibile per i romani e più attrattiva per turisti e visitatori. Più vicina a chi la abita ma pronta anche a offrire servizi e opportunità a chi la sceglie come meta. Non è un obiettivo di domani, ma, se sapremo avviare assieme e positivamente questo percorso, si tratterà ben più che di una semplice occasione”, si legge ancora nella lettera della sindaca, che conclude con un invito rivolto a tutte le forze politiche: “il tavolo strategico deve essere la molla di riavvio del dibattito nazionale sulla Capitale e l’occasione per guardare al destino comune nel vivo e manifesto interesse di tutti”.

 

 

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, Raggi: “Apriamo tavolo tra forze politiche e sociali della città per poteri a Roma Capitale”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.