Turismo al tempo del covid, i social media incidono sulla propensione a viaggiare

turismo covid



Saranno pubblicati sulla prestigiosa rivista internazionale Current Issues in Tourism i primi risultati di una indagine condotta da un gruppo di ricerca internazionale coordinato da Marco Valeri, docente di Organizzazione Aziendale e Tourism Management presso l’Università Niccolò Cusano in collaborazione con la Prof. Samiha Chemli (Deusto University, Bilbao – Spagna) e il Prof. Michail Toanoglou (Woosong University – Daejeon, Korea).

Lo studio dal titolo “The impact of Covid-19 media coverage on tourist’s awareness for future traveling” ha analizzato l’influenza dei mass media sulla propensione a viaggiare dei turisti durante la pandemia covid 19. L’indagine è stata svolto tra marzo e aprile 2020 ed ha coinvolto 4 nazioni quali Cina and South Korea, Spagna, Italia e Francia (ovvero le nazioni che per prime sono state colpite dalla pandemia covid 19) con più di 2000 soggetti intervistati.

Attraverso l’applicazione del modello di regressione binaria, necessario per elaborare i dati e dimostrare le ipotesi di ricerca, è emerso che, soprattutto in situazioni di emergenza sanitaria, la propensione a viaggiare da parte dei turisti è condizionata dai social media e dalla percezione che il turista ha sul rischio di contagio. Percezione del rischio di contagio e Social Media sono tra di loro direttamente proporzionali: maggiore è il rischio di contagio, più forte è l’influenza dei social media sulla propensione dei turisti a viaggiare.

Fonte Radio Cusano Campus

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Turismo al tempo del covid, i social media incidono sulla propensione a viaggiare

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.