Castel di Guido, Diaco: “La Regione Lazio non interrompa processo di valorizzazione avviato da Roma Capitale”

Daniele Diaco



Il presidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale Daniele Diaco si esprime riguardo la situazione di Castel di Guido.

Le parole di Diaco

“Castel di Guido è un patrimonio agricolo sapientemente gestito da Roma Capitale da oltre 40 anni.

Affidare la gestione ad altri, magari a un sistema di cooperative maggiormente orientate ai propri interessi anziché a quelli pubblici, significherebbe vanificare un importante percorso di crescita e sviluppo già intrapreso da questa Amministrazione sin dai suoi esordi.

Tre gli elementi portanti dell’attuale gestione dell’azienda agricola Castel di Guido: la valorizzazione della biodiversità; la tutela dell’ecosistema; la creazione e il consolidamento di un’economia di tipo circolare attraverso una serie di investimenti su prodotti a km 0 di eccelsa qualità quali i grani antichi, l’olio extravergine, gli ortaggi e tanto altro.

Sul fronte lavoratori, inoltre, stiamo procedendo con le stabilizzazioni degli addetti OSA attese da ben 24 anni e con le quali garantiremo un futuro migliore e più sereno a queste persone.

Alla luce di tutto questo, non comprendiamo la repentina e immotivata decisione, maturata dalla Regione Lazio, di indire un bando finalizzato a sottrarci la gestione di Castel di Guido per affidarla a soggetti terzi.

Una volontà perentoria che la giunta Zingaretti dovrebbe quantomeno motivare alla nostra Amministrazione e ai cittadini romani, dal momento che sancirebbe la clamorosa interruzione di un rapporto che dura dal 1978.

Per il bene di Castel di Guido e a tutela dell’azienda e dei lavoratori attualmente impiegati, la Commissione Ambiente auspica un ripensamento della Regione Lazio su una decisione che appare inspiegabile e irrazionale”.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Castel di Guido, Diaco: “La Regione Lazio non interrompa processo di valorizzazione avviato da Roma Capitale”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.