Delrio: “Sui migranti fatti passi in avanti ma non è abbastanza”

delrio

Graziano Delrio, capogruppo Pd alla Camera , è intervenuto a 24 Mattino di Simone Spetia e Maria Latella su Radio 24.

“Un anno fa ero sulla Sea Watch perché i migranti erano stati sequestrati per diversi giorni e si diceva che non sarebbero sbarcati senza ricollocamenti. Oggi, come nel caso della Ocean Viking, le ricollocazioni si possono fare anche avendo fatto sbarcare le persone quindi qualche passo in avanti è stato fatto anche se non sono sufficienti. Rispetto il lavoro del ministro Lamorgese ma credo che con la proposta che stiamo definendo conclusivamente sui Decreti Sicurezza, allora apparirà chiara la discontinuità, la vera discontinuità che è ancora è un po’ timida oggi ma ci sarà in maniera più sostanziale”.

Governo

“Per il Pd non contano gli assetti o i cambi di casacca. Conta il fatto di dare risposte efficaci, come ha detto Zingaretti, a una crisi senza precedenti, profondissima, e tutte le sollecitazioni sono costruttive. Non ci interessa di cambiare maggioranze o ministri”.

L’esponente dem spiega che anzi si sta cercando “un’alleanza sempre più forte con i 5s anche alle regionali: se dici che vuoi la svolta verde, se dici che è questa la priorità e non più i migranti, si devono trovare convergenze su questi temi. Un tentativo lo farei, poi se non si trovano ognuno andrà per sé”, conclude.

Mes

“Il Governo nasce con un’impronta europeista senza se e senza ma. Oggi l’Europa è piu vicina e amica. Sul Mes, quando si porteranno a casa gli altri risultati come il recovery fund, i 750 miliardi, si avrà chiaro il quadro, e io sul Mes confido sulla convenienza amministrativa.  Io – ha quindi ribadito – da ex amministratore penso che convenga fare un conto di convenienza, e mi pare che ci sia”.

Legge Elettorale

Sullo sbarramento del 5% previsto dalla legge elettorale e il ‘ripensamento’ di Matteo Renzi su questa soglia “io ho detto che se non si rispettano i patti la fiducia viene meno. Anche noi avremmo voluto una legge diversa ma tra desideri e difesa della Costituzione preferisco la seconda”.

DL Semplificazioni

“Sul Dl semplificazioni credo ci sia un’intesa di massima, credo che uscirà dal CDM con un “salvo intese”, il che significa che il testo potrà essere soggetto a ulteriori modifiche dei ministeri nei prossimi giorni.  Immagino sarà così come per tutti i provvedimenti un po’ complessi”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti