Potere al Popolo: basta morti sul lavoro!

popolo



Stamattina a Lecce lo Sportello Popolare del Lavoro Lecce con la Casa del Popolo Silvia Picci Lecce insieme al #Movimento #NOTAP, sono stati in presidio sotto la sede dell’#Ispettorato del #Lavoro di Lecce per denunciare le troppe #morti #bianche che ancora si verificano in Italia e chiedere che la #salute e la #sicurezza dei lavoratori vengano prima dei profitti e delle grandi opere inutili.

La vicenda di #Simone #Martena, operaio morto lo scorso 27 maggio schiacciato da un mezzo cingolato mentre era a lavoro sul cantiere #SNAM a Pisignano, è solo una delle 216 storie di morte che riguardano lavoratori che hanno perso la vita sul lavoro dall’inizio dell’anno. Nei primi 4 giorni di giugno le vittime sono state 14. Altri 355 lavoratori sono morti a causa del coronavirus, un conto ancora parziale.

Tante le telefonate giunte al nostro Sportello da parte dei lavoratori in questi mesi, che denunciavano la poca sicurezza e la scarsa tutela sui luoghi di lavoro in un periodo in cui la #salute #pubblica era al centro di tutti i dibattiti. Spesso in totale assenza di #rappresentanza #sindacale, proprio come avviene nel cantiere TAP/SNAM.

In un Paese che ha smarrito il senso del primo articolo fondante la sua Costituzione, è necessario rimettere al centro il lavoro, attraverso la #stabilità #contrattuale, la #formazione e un #controllo puntuale sui luoghi di lavoro.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Potere al Popolo: basta morti sul lavoro!

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27840 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.