Festa dell’Autonomia siciliana, Orlando: “Momento di riflessione e di ricordo”

festa



La festa dell’Autonomia siciliana è sempre un momento per riflettere quanto il risultato ottenuto in questi decenni sia in linea con le aspettative dei Padri di quel progetto e di chi, nella politica e nelle istituzioni nazionali vi credette.

E’ indubbio che il risultato sia inferiore alle aspettative e che su questo sia necessaria una profonda riflessione da parte della classe politica tutta, innanzitutto siciliana.

Speciale autonomia

Un’autonomia speciale che da opportunità è divenuta handicap allo sviluppo, come testimoniato dai milioni di siciliani e siciliane che, anche nel dopoguerra hanno continuato a lasciare l’isola in cerca di una vita ed un futuro migliori che non riuscivano a vivere qui. Non a caso oggi è anche il giorno nel quale si celebrano i siciliani nel mondo, le tante comunità di nostri corregionali sparse in tutti i continenti e che oggi contano tante persone quante sono quelle che vivono in Sicilia. Sono comunità di migranti che hanno vissuto e superato il dramma, le difficoltà e le speranze delle migrazioni; che hanno lottato contro ignobili pregiudizi, che hanno contribuito a costruire i paesi e le comunità in cui oggi vivono. Una storia lunga decenni che ha molto da insegnare alla Sicilia e ai siciliani di oggi. Un abbraccio affettuoso a tutti i siciliani che hanno dovuto lasciare la Sicilia per vecchi mali. I siciliani nel mondo sono un punto di riferimento di come sia possibile superare i pregiudizi e di come sia possibile immaginare una Sicilia diversa e migliore per coloro che vi abitano e per coloro che avendola lasciata la ricordano con amore”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Festa dell'Autonomia siciliana, Orlando: "Momento di riflessione e di ricordo"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27805 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.