Mussolini: “AMA: denunciata ripetutamente assenza dispositivi anti covid”



Rachele Mussolini, consigliere comunale della lista civica Con Giorgia e Vice Presidente della Commissione Controllo, Garanzia e Trasparenza di Roma Capitale, denuncia l’assenza dei DPI dei lavoratori AMA.

Le parole di Rachele Mussolini

«La scorsa settimana, con una mozione ed un ordine del giorno a mia prima firma, avevo denunciato l’assenza di adeguate protezioni “salva virus” per gli operatori dell’Ama, costretti a lavorare senza guanti, mascherine e disinfettanti.

Avevo, tra l’altro, anche allertando Sindaca e assessore competente sul rischio concreto che questa situazione potesse degenerare fino ad arrivare a uno sciopero. L’amministrazione a cinque stelle, però, ancora una volta, ha preferito fare orecchie da mercante e ignorare un problema ancora più pericoloso per la situazione emergenziale in corso.

Capisco, però, anche l’esasperazione nella quale si trovano gli operatori dell’Ama. Sono già emersi altri cinque casi positivi al coronavirus e, ormai, si parla apertamente di un focolaio anche nell’autorimessa di Rocca Cencia, dove lavorava il capo operaio venuto a mancare nei giorni scorsi per Covid_19. Tuttavia l’azienda continua a non garantire la sicurezza dei propri dipendenti, che sciopereranno il 20 aprile prossimo.

A mancare non sono però solo mascherine, guanti e gel disinfettanti, ma anche le sanificazioni necessarie di macchinari e locali utilizzati, il vestiario da indossare durante i turni di lavoro. Come se non bastasse, poi, chi chiede di lavorare in sicurezza viene fatto oggetto di minaccia o gli vengono ventilate ipotetiche contestazioni disciplinari.

Trovo che tutto questo sia vergognoso e inaccettabile. Ma la Sindaca non dice niente? Commissariamo AMA fino ad emergenza sanitaria in corso: la tutela della salute dei dipendenti viene prima dei capricci della amministrazione».

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Mussolini: "AMA: denunciata ripetutamente assenza dispositivi anti covid"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.