Calicchio e Mancino: “Iscrizioni ai nidi da fine aprile solo via web: ecco come prepararsi”

calicchio



Le dichiarazioni di Calicchio

“Nella seconda metà di aprile sarà online il nuovo sistema digitale per le iscrizioni ai nidi”. Lo dichiara l’assessore alla Scuola Paolo Calicchio.

“La piattaforma è in fase di rodaggio e i tecnici stanno ottimizzando tutte le funzioni – sottolinea Calicchio -. Questo sarà l’unico sistema per procedere alle iscrizioni. Le domande non saranno accettate diversamente. È una scelta che punta alla velocizzazione delle procedure e all’ottimizzazione delle risorse”.

Le parole di Marzia Mancino

“Ricordiamo ai nostri cittadini che per accedere a queste modalità di iscrizione ai nidi è necessario munirsi dello Spid, il Sistema Pubblico di identità Digitale – aggiunge l’assessora all’Informatizzazione e innovazione tecnologica, Marzia Mancino-. Lo Spid consente di accedere, tramite pc e smartphone, ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni a livello locale, regionale e nazionale. Un unico account per tutto. Spid è un sistema che assicura celerità, protezione dei dati personali e accesso a tutti i servizi solo con un click comodamente da casa”.

“È lo stesso sistema già in funzione per il servizio di certificati online del nostro Comune – ricorda Mancino -. Si può richiedere lo Spid online gratuitamente attraverso gli Identity Provider abilitati, ad esempio Poste”.

La conclusione di Calicchio e Mancino

“Abbiamo scelto di annunciare con largo anticipo questa novità per le iscrizioni ai nidi per consentire a chi non avesse ancora lo Spid di approfittare di questi giorni per procedere e non farsi trovare impreparati” concludono Calicchio e Mancino.

Per ottenere lo Spid è necessario collegarsi a https://www.spid.gov.it/

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.