Fiumicino, scuola, Calicchio: “Crescere giocando: la prima lezione del progetto di psicomotricità nelle scuole del comune”

Fiumicino



“Si è tenuta oggi, presso la scuola dell’Infanzia “La Giostra” di Piazza dei Tipografi a Torrimpietra, la prima lezione del progetto di psicomotricità “Crescere Giocando”, realizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Stella del Faro”. Lo dichiara l’assessore alla Scuola, Paolo Calicchio.

Il progetto, primo nel Lazio per la sua strutturazione e valenza

“Il progetto, primo nel Lazio per la sua strutturazione e valenza – sottolinea calicchio -, prevede un percorso di apprendimento di educazione motoria rivolto a tutte le bambine e i bambini delle scuole dell’infanzia comunali che punta alla valorizzazione delle potenzialità psico-motorie, attraverso la modalità del gioco-sport”.

“Il gioco e lo sport sono, infatti, mediatori e facilitatori di relazioni e incontri, oltre che fondamentali perché i più piccoli imparino i valori del rispetto, per sé e per l’altro, della lealtà, della responsabilità e il senso di appartenenza – prosegue l’assessore -. Il raggiungimento degli obiettivi è possibile perché si tratta di una forma educativa grazie al quale i piccoli studenti apprendono più facilmente la propria dimensione motoria, cognitiva e relazionale che va dai fattori percettivi, alla relazione e all’impegno affettivo”.

Vedere i bambini giocare e fare attività fisica

“Vedere i bambini giocare e fare attività fisica accompagnati dalle proprie educatrici ed esperti in psicomotricità dell’Associazione referente – aggiunge ancora Calicchio -, mi rende orgoglioso e mi fa sognare sulle possibilità che queste future donne e uomini avranno nel campo dell’apprendimento e dello sport. Infatti, questo tipo di attività. gratuita per le scuole, non soltanto facilita l’aggregazione e la socialità tra ragazzi, ma li aiuta a vincere le proprie paure e a superare i propri limiti.  Qualità di cui ogni donna e uomo ha bisogno per affrontare il futuro con sicurezza e caparbietà”.

“La realizzazione del progetto, che non comporta costi per l’Amministrazione Comunale – conclude Calicchio -, è possibile grazie al Parco Commerciale Da Vinci e Decathlon, sponsor dell’esperimento pedagogico-sportivo, oltre che all’impegno della Dirigente dell’area Politiche Scolastiche e da tutti gli uffici del Coordinamento pedagogico che, insieme con l’Assessorato, hanno permesso l’avvio delle lezioni in tutte le scuole dell’infanzia comunali, che proseguiranno fino alla fine di maggio”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino, scuola, Calicchio: "Crescere giocando: la prima lezione del progetto di psicomotricità nelle scuole del comune"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.