Potere al Popolo: il Coronavirus non fa distinzioni, lo stato sì!

potere al popolo



Viviamo una situazione grave, spiacevole e inedita, dove è necessaria lucidità e attenzione per tutelare la salute di tutti. Sembra però di vivere in una serie televisiva di bassa qualità, ambientata in un futuro distopico dove i diritti sociali sono scomparsi a causa del virus. Non siamo virologi, quindi non entriamo nel merito dei provvedimenti di emergenza: però, anche stavolta, lo stato, il mercato e il suo profitto, discriminano alcuni lavoratori, tra i tanti penalizzati dall’emergenza coronavirus. Se per le imprese, i commercianti e gli industriali si sospendono bollette, mutui e pagamenti, nessuno parla delle lavoratrici e dei lavoratori del settore artistico-culturale, lasciati a casa senza tutele, perché tanto erano sottopagati e sfruttati anche prima dell’emergenza.

Alcun rimborso

Teatri e musei chiusi, rassegne e festival cancellati, spettacoli, concerti, mostre, installazioni, matinée nelle scuole: tutto ciò viene cancellato senza pensare ai tantissimi lavoratori che permettevano la riuscita di questi eventi artistici. Per loro, il mercato non prevede alcun rimborso o tutela sociale, perché quei lavoratori producono bellezza, non profitto.

Cultura non tutelata

L’emergenza del coronavirus in Italia è ancora una volta la cartina di tornasole di come il nostro paese consideri la cultura: non bene comune e risorsa sociale indispensabile, ma inutile orpello sacrificabile. Chi è costretto a non lavorare a causa dell’emergenza non può essere dimenticato, e le tutele devono valere per tutte le lavoratrice e tutti i lavoratori.

Fronteggiare la crisi

Per questo chiediamo con forza che lo Stato si assuma le sue responsabilità e provveda alla creazione di un fondo specifico che fronteggi la crisi. Le operatrici e gli operatori del settore culturale devono essere sostenuti, senza dimenticare i lavoratori autonomi, le partite Iva, chi è senza contratto, chi è collaboratore esterno o occasionale. Sono queste figure a portare avanti la cultura in Italia. E senza la cultura, nel nostro paese vincerebbe un’epidemia assai peggiore del coronavirus: quella del profitto.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Potere al Popolo: il Coronavirus non fa distinzioni, lo stato sì!

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27857 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.