Raggi: “Per la Festa di Roma 2020 ci saranno interventi artistici con il diretto coinvolgimento dei cittadini”



La prima cittadina romana presenta la Festa di Roma 2020:

Per la Festa di Roma 2020 saranno diversi gli interventi artistici che prevedranno il diretto coinvolgimento dei cittadini, sia all’interno delle singole performance che attraverso delle specifiche “Call”, delle chiamate aperte alla partecipazione.

7 Call pubbliche

Quest’anno saranno 7 le Call pubbliche che permetteranno a tutti di essere parte attiva del Capodanno di Roma. Una è quella delle 100 CHITARRE: un’orchestra di 100 elementi, diretta dal Maestro Tonino Battista e guidata dai solisti del PMCE – Parco della Musica Contemporanea Ensemble, che eseguirà dal vivo in prima mondiale il nuovo lavoro commissionato al compositore statunitense Mark Gray (1967) e ispirato all’opera “La Mer” di Charles Debussy. I 100 chitarristi, che saranno selezionati a metà novembre, occuperanno le finestre del Palazzo dello Sviluppo Economico.

Altra Call è quella dell’artista danese Karoline H. Larsen che, come una novella Arianna e con il sostegno di una squadra di venti persone che risponderanno alla sua chiamata, realizzerà la performance partecipativa “Collective Strings” tessendo, con l’aiuto del pubblico della Festa, lunghissimi fili colorati su un gigantesco ordito e trasformando così in un labirinto l’area verde di largo Amerigo Petrucci.

La terza Call pubblica è quella rivolta a circa 200 cittadini, adulti e bambini, per prendere parte alla grande opera collettiva che sarà realizzata dall’artista francese Olivier Grossetête, che per la Festa di Roma creerà appositamente, utilizzando solo scotch e cartoni, una costruzione di 15 metri per 15 che riproduce il Teatro di Marcello e su cui alla fine si esibirà anche Antoine Le Ménestrel, un acrobata specializzato in parkour.

Call pubblica

Call pubblica anche per la scultrice, artista visiva e ricercatrice indipendente brasiliana Nelè Azevedo, conosciuta in tutto il mondo per le sue installazioni di ghiaccio. Per la Festa di Roma, la Azevedo si aprirà alla formazione di un nucleo di venti persone che la aiuteranno nella realizzazione del suo intervento urbano.

Parata tiberina

Aperta alla partecipazione al pubblico anche la “Parata tiberina degli inizi” di Andreco. Il noto artista visivo e performativo, impegnato in una ricerca sul rapporto tra spazio urbano e paesaggio naturale, darà vita a una marcia composta da cittadini e performer che dall’Isola Tiberina giungerà al Basamento Aventino. La marcia, che renderà omaggio alla natura e all’acqua, sarà realizzata anche grazie alle voci della Cantoria della scuola di canto corale del Teatro dell’Opera di Roma, un gruppo di quaranta giovani coristi che eseguiranno opere di Mozart e Vivaldi, e alla musica dell’ensemble di archi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con un programma che da Bach spazierà fino a Nyman. Cinque parate poi animeranno con migliaia di persone tutti gli spazi della Festa il 1° gennaio.

Questi sono solo alcuni degli appuntamenti, tutti ad ingresso libero, che stiamo organizzando per il Capodanno. Per aderire alle call e rimanere aggiornati cliccate sul sito www.lafestadiroma.it
e sull’account Facebook Cultura Roma

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Raggi: "Per la Festa di Roma 2020 ci saranno interventi artistici con il diretto coinvolgimento dei cittadini"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27672 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.