Maltempo, il Po e i laghi in sofferenza



La nuova ondata di maltempo arriva in una Italia già provata dalle intense precipitazioni che hanno provocato alluvioni e gonfiato i grandi laghi del nord come il Garda con un grado di riempimento all’88%, il Maggiore dell’86%, e quello di Como al 79%, tutti con livelli ben oltre la media del periodo. E’ quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti in riferimento all’allerta arancione della protezione civile per il maltempo in Veneto ed Emilia Romagna dove il Po è salito di oltre mezzo metro nelle ultime 24 ore a Boretto.

Situazione di sofferenza

Il livello dei grandi laghi e del principale fiume è rappresentativo della situazione di sofferenza dei corsi d’acqua lungo la Penisola dove – sottolinea la Coldiretti – ancora molti terreni agricoli sono sott’acqua. Nei campi allagati la pioggia senza tregua – spiega Coldiretti – sta compromettendo le tradizionali semine autunnali come quelle del grano tenere e del grano duro, con il 50% in media delle operazioni ancora da completare. Gli agricoltori non riescono neppure a entrare nelle aziende per effettuare le necessarie operazioni colturali mentre, dove si è già seminato, i germogli e le piantine rischiano di soffocare per la troppa acqua.

Pericolo per le semine

Se il maltempo dovesse proseguire – continua la Coldiretti – sarebbe impossibile completare le semine, con il conseguente azzeramento di buona parte dei raccolti. Una situazione che fa salire il conto dei danni nelle campagne con pecore, maiali e mucche affogate, ortaggi distrutti, foraggi per l’alimentazione degli animali perduti, vigneti e frutteti devastati, oli e abbattute a terra, serre divelte e capannoni scoperchiati ma anche trattori e macchine agricole nel fango con perdite di oltre cento milioni di euro secondo il primo bilancio stilato dalla Coldiretti che chiede di verificare le condizioni per dichiarare lo stato di calamità nelle zone piu’ colpite.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Maltempo, il Po e i laghi in sofferenza

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.