Draghi: “Facciamo chiarezza sulla plastic tax”



Un pò di chiarezza

“È un’imposta basata sul principio che chi inquina deve pagare ed è orientata a limitare l’uso della plastica monouso anche in vista della direttiva europea che ne vieterà l’utilizzo entro il 2021, a favore della plastica compostabile, biodegradabile e ricliclabile”. Lo afferma in una nota stampa la responsabile nazionale ambiente di Articolo Uno, Martina Draghi.

Penalizzare chi inquina

“È un provvedimento – prosegue Martina Draghi – che ha l’obiettivo di penalizzare la produzione di quei manufatti che presentano elevati costi di recupero e che inquinano in modo così massiccio il nostro ambiente. L’imposta di 1€ al kg riguarda infatti gli imballaggi ed i contenitori monouso (MACSI) di merci o di prodotti alimentari che sono realizzati completamente o in parte con materie plastiche “vergini” e che non sono ideati per essere riutilizzati per lo stesso scopo per cui sono stati creati. L’imposta non è dovuta per i prodotti che risultano compostabili, biodegradabili o rigenerati. Restano esclusi dalla tassazione tutti i MACSI prodotti per l’esportazione”.

Industria 4.0

“È un provvedimento da migliorare – spiega la Draghi nel comunicato – per sostenere le riconversioni aziendali verso produzioni ecologicamente sostenibili anche se è già previsto che le aziende possano godere di un credito d’imposta che si aggiunge ai contributi del Decreto Crescita per l’acquisto di semilavorati e prodotti derivanti dal riciclaggio di rifiuti e il super ammortamento del 130% previsto dal pacchetto Industria 4.0 che è stato riconfermato anche per il 2020. Sarà importante anche regolamentare la tracciabilità dei materiali per garantire la qualità della produzione di tutta la filiera”. “La direzione è quella giusta”, conclude.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Draghi: "Facciamo chiarezza sulla plastic tax"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27898 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.