[current_date format='D, d F, Y']

E-mail marketing in evoluzione: alcune regole da seguire

E-mail marketing

Condividi

La posta elettronica è diventata uno strumento fondamentale per la relazione on-line. Pilastro alla base del marketing digitale, l’e-mail consente di inoltrare messaggi commerciali o informativi ma si rivela anche una valida strategia per monitorare puntualmente campagne, call to action e strategie correlate. Per comunicare in una realtà in costante evoluzione, quali sono le strategie da seguire?

Oggigiorno la comunicazione marketing tramite posta elettronica è alla base di qualsiasi attività imprenditoriale. La sua gestione ottimale e la corretta pianificazione permette di incentivare il potenziale di ascolto dei propri utenti. Ma come è possibile progettare un contenuto vincente?  Fortechiaro, agenzia di comunicazione a Roma leader nel settore, propone strategie ad hoc per la gestione ottimale dell’e-mail marketing. Una soluzione ideale per orientarsi in un mondo digitale in continua evoluzione, una proposta per aziende o liberi professionisti che desiderano lanciare la propria attività massimizzando i risultati in poco tempo.

Perché puntare sull’e-mail marketing?

La posta elettronica non è solo uno strumento, è diventata un fenomeno di costume sociale. La comunicazione on-line ha superato il cartaceo e si conferma il migliore dei canali per guidare l’acquisto on-line e dirigere il traffico ai siti web. Rispetto alla carta stampata l’e-mail marketing è un sistema più veloce ed economico, inoltre è istantaneo e facilmente tracciabile; quest’ultima caratteristica consente di monitorare l’andamento della campagna e di confrontare dati diversi come il click-through, le conferme di ricezione e tanti altri dettagli utili.

L’email-marketing è anche uno strumento molto creativo ed interattivo che permette di personalizzare il contenuto a seconda del proprio pubblico. Consente inoltre di effettuare dei test per verificare quali comunicazioni siano risultate più o meno efficienti, un monitoraggio che permetterà la loro valutazione nell’ipotesi di modellare i contenuti per renderle ancora più efficaci.

Non bisogna dimenticare che la posta elettronica è leggibile da qualsiasi dispositivo, soprattutto da smartphone, la periferica dell’oggi. In qualsiasi momento e da qualsiasi luogo è possibile accedere alla propria casella postale e leggere le e-mail. Secondo le ultime ricerche il 70% degli utenti accedono alla propria casella tramite dispositivi mobili, l’ottimizzazione dell’e-mail marketing per smartphone e tablet è dunque fondamentale per il successo della campagna.

L’importanza dei contenuti scritti e della veste grafica

L’apparenza nella comunicazione virtuale conta, è la soluzione per accedere ai contenuti che si desiderano promuovere. In un messaggio di posta elettronica, una grafica accattivante ha il potenziale di catturare l’attenzione e stimolare la curiosità del lettore, unita alla qualità dei contenuti scritti possono generare una call to action significativa generando così una campagna di successo. Ma quali sono i punti da tenere in considerazione?

Nella strutturazione di un’e-mail marketing è consigliabile applicare un design responsive che consenta di ottimizzare le visualizzazioni su diversi dispositivi con dimensioni differenti, scegliere un carattere di testo semplice e funzionale, progettare un header con un messaggio ed un’immagine originali, selezionare adeguatamente le immagini e i video e studiare bottoni CTA efficaci da  posizionare nei punti strategici. In ultimo, è bene tenere a mente che l’impostazione di un bottone di call to action in una parte ben visibile della e-mail aumenta la percentuale di clic. La componente visuale di un’e-mail marketing risulta dunque fondamentale, se ben pianificata ha la capacità di aumentare l’interesse dell’utente fidelizzato e stimolare la curiosità di chi ancora non vi conosce.

Strutturare un messaggio di posta elettronica seguendo delle tecniche di progettazione grafica e i meccanismi di interazione permette di ottimizzare un valido strumento di marketing che vi permetterà di aumentare il vostro potenziale comunicativo e il successo della vostra campagna.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Marketing online: la forza della link building

Negli ultimi anni, l’evoluzione del marketing ha seguito di pari passo la crescita esponenziale del web. Le aziende che un tempo puntavano sulla pubblicità tradizionale si sono trovate a dover ripensare

Lanciare un nuovo brand: 5 consigli utili

Lanciare un nuovo brand è una delle sfide più complesse e affascinanti che un’impresa possa affrontare. In un mercato sempre più competitivo, caratterizzato dalla rapidità con cui emergono nuove tendenze e dalla costante evoluzione dei comportamenti dei consumatori

Iscriviti alla newsletter