Migranti sfruttati nelle piantagioni di tabacco italiane in Campania



Tre dei principali produttori mondiali di sigarette – Philip Morris, British American Tobacco e Imperial Brands – acquistano foglie di tabacco che potrebbero essere state raccolte da migranti africani sfruttati impiegati in Italia: è la denuncia del Guardian, frutto di un’inchiesta durata tre anni e pubblicata in un lungo articolo dal quotidiano britannico nella sua edizione online.

I migranti, inclusi bambini, sono costretti a lavorare fino a 12 ore al giorno senza contratto, né adeguate attrezzature per garantire la loro salute e sicurezza. Il giornale cita la Campania, una regione – sottolinea – dove si produce oltre un terzo del tabacco italiano. Alcuni di questi lavoratori hanno detto di ricevere circa tre euro l’ora.

Oltre 20 richiedenti asilo intervistati dal Guardian, inclusi 10 che hanno lavorato nelle piantagioni ditabacco nella stagione 2018, hanno denunciato violazioni dei diritti e la mancanza di equipaggiamenti di sicurezza. Inoltre, i migranti hanno detto di non avere accesso all’acqua potabile e di essere stati sottoposti dai loro datori di lavoro ad abusi verbali e discriminazioni razziali. Due di loro erano minorenni:«Indipendentemente se sei stanco o no, devi lavorare – ha detto uno di questi, Alex del Ghana -. Altrimenti perdi il lavoro».

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Migranti sfruttati nelle piantagioni di tabacco italiane in Campania

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27843 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.