Papa: “L’amore di Dio più grande di ogni limite”



La nostra vita di discepoli è segnata da “tre realtà stupende”: Dio chiama, Dio sorprende, Dio ama. Attraverso questa triplice prospettiva, legata a pagine di Vangelo ambientate sul lago di Tiberiade, Papa Francesco orienta e sviluppa la propria omelia. Dal Pontefice anche l’incoraggiamento a non avere paura di essere santi.

Dalle rive del lago di Galilea ai nostri giorni
Il Santo Padre ricorda che Pietro, dopo aver visto morire il Signore, torna alla vita di prima, quella di pescatore, nonostante l’annuncio della Risurrezione. Anche altri discepoli lo seguono. “Il peso della sofferenza, della delusione, perfino del tradimento – spiega Francesco – era diventato una pietra difficile da rimuovere nel cuore dei discepoli; erano ancora feriti sotto il peso del dolore e della colpa e la buona notizia della Risurrezione non aveva messo radici nel loro cuore”. Sembrano prevalere “la tentazione della nostalgia del passato”, “la psicologia del sepolcro che tinge tutto di rassegnazione”. Sembra calare un “grigio pragmatismo”. Ma proprio nel momento del fallimento come in quello di Pietro, osserva il Pontefice, arriva Gesù.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Papa: "L’amore di Dio più grande di ogni limite"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27843 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.