Padova, incontro “L’anima nell’arte antica”



Chi si nasconde dietro a colombe, farfalle, ali, bilance, uova, uccelli, api, conchiglie…? L’anima. Essa ha stimolato la fantasia degli artisti per millenni con una sfida irresistibile: rappresentare l’invisibile.
L’incontro “L’anima nell’arte antica”, in programma martedì 9 aprile alle ore 17.30 in Sala del Romanino dei Musei Civici agli Eremitani, è un mini viaggio sapienziale per scoprire come i prototipi dell’arte antica abbiano poi informato le successive rappresentazioni dell’anima fino all’arte contemporanea.
E per scoprire come il Museo Archeologico della nostra città racchiuda nelle sue sale oggetti che raccontano messaggi sorprendentemente attuali.
Dal confronto con la morte, con cui sempre e da sempre l’uomo è costretto a rapportarsi, talvolta sono scaturite immagini o considerazioni fortemente evocatrici di vita: parole e immagini che rinviano a significati escatologici, alludendo simbolicamente alla speranza di una resurrezione o di una vita ultraterrena contrapposta all’ineluttabilità della morte.

L’appuntamento, a ingresso libero, sarà anche l’occasione per ripercorrere, attraverso la lettura di documenti e riti dell’antichità, la storia di tradizioni ancora oggi presenti, delle cui origini abbiamo perduto la consapevolezza.
Introduce Francesca Veronese, Musei Civici di Padova – Museo Archeologico.
Interviene Luisa Fantinel, storica dell’arte, arte terapeuta.
Ingresso libero.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Padova, incontro "L'anima nell'arte antica"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27840 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.