Milano, 600 bambini e ragazzi incontrano Samantha Cristoforetti



Sono circa seicento i bambini e i ragazzi di alcune Scuole dell’Infanzia e Scuole secondarie di primo grado dei quartieri più periferici della città che hanno potuto ascoltare questa mattina al Planetario il racconto del lavoro degli astronauti direttamente dalle parole di Samantha Cristoforetti. L’incontro “La Stazione Spaziale Internazionale: la casa degli astronauti nello spazio” è stato organizzato da The European House – Ambrosetti con la Presidenza del Consiglio comunale di Milano e l’Assessorato all’Educazione.

Che cosa fanno gli astronauti? Si può vivere nello spazio? Quanto è grande una stazione spaziale internazionale? Perché si fluttua nell’aria? Quanto tempo ci vuole ad arrivare? A che altezza ci si ritrova? Quante volte ogni ‘giorno’ si può vedere il sole che sorge e che tramonta? Come viene riciclata e trasformata di nuovo in potabile la poca acqua che gli astronauti possono portarsi dietro?

Sono queste alcune domande che Samantha Cristoforetti ha rivolto al pubblico d’eccezione di oggi – e a cui ha dato risposta davanti a sguardi affascinati – intervallate dalla comparsa delle costellazioni sulla cupola del Planetario e dalla proiezione di alcune immagini scattate durante la sua missione a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Nell’incontro con i ragazzi più grandi ha ricordato anche l’importanza, nel suo lavoro così come nella vita di tutti i giorni, di avere un ‘equipaggio’ internazionale, della coesistenza tra più culture, che tra loro si aiutano e si arricchiscono.

Ai due incontri della mattinata hanno partecipato la vicesindaco Anna Scavuzzo, l’assessore all’Educazione e Istruzione Laura Galimberti e il Presidente del Consiglio comunale di Milano Lamberto Bertolè.

In serata l’astronauta Samantha Cristoforetti incontrerà un migliaio di Top Manager e Leader del Futuro dei percorsi di Aggiornamento di The European House – Ambrosetti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Milano, 600 bambini e ragazzi incontrano Samantha Cristoforetti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27672 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.