Il business è negli appartamenti in vendita a Firenze da ristrutturare



Il vento ha ripreso a soffiare in poppa sul mercato immobiliare che veleggia verso performance che sembravano dimenticate. Gli appartamenti in vendita a Firenze sono sempre più richiesti e i prezzi cominciano a diventare importanti. Cresce la domanda di case e aumentano anche le compravendite di soffitte, cantine e box. In media le superfici più richieste per gli appartamenti in vendita a Firenze, e in genere nelle grandi città d’Italia, sono quelle comprese tra gli 85 mq e i 110 mq.

Case nuove ma anche case datate, magari da ristrutturare così da risparmiare sul prezzo di acquisto e riuscire, a conti fatti, a strappare ancora l’affare nonostante il listino dei prezzi degli appartamenti in vendita soprattutto a Firenze sia in netta ascesa. L’aumento delle compravendite nelle grandi città italiane è arrivato a segnare numeri a doppia cifra, ma la vendita di appartamenti a Firenze ha stabilito il record con un aumento del 16,5 per cento. Ecco allora che, per risparmiare sull’acquisto, una buona strategia può essere quella di scegliere tra gli appartamenti in vendita a Firenze una casa da ristrutturare e poi detrarre i costi dei lavori, sfruttando gli incentivi fiscali.

6 consigli utili per ristrutturare casa felicemente

Sulle prime la prospettiva di ristrutturare casa può provocare un misto di ansia e di eccitazione, perché se da una parte piace l’idea di creare ambienti e modifiche su misura, dall’altra spaventa la possibilità di contrattempi e costi aggiuntivi. Per assicurarsi che tutto fili liscio, seguite questi consigli.

  1. Se avete deciso di comperare una casa per ristrutturarla, scegliendo tra le occasioni di vecchi appartamenti in vendita a Firenze, ci sarà comunque qualcosa, oltre il prezzo vantaggioso, che vi piace di quell’abitazione. Concentratevi sui particolari che vi hanno colpito perché dovrete partire dalla loro valorizzazione per ristrutturare in maniera ottimale gli ambienti.
  2. Preparate una lista completa di quello che vorreste inserire con i lavori di ristrutturazione nella nuova casa e componete l’elenco con un ordine di priorità, magari appuntando di fianco delle note come: indispensabile, mi piacerebbe, non vorrei ma posso farne a meno. Questo sarà la traccia dettagliata che al vostro progettista servirà per capire che cosa volete ottenere dai lavori di ristrutturazione. Potete anche farvi un’idea di quelli che saranno i costi prima ancora di decidere quale, tra i diversi appartamenti in vendita a Firenze che avete visto, comperare.
  3. Stabilite con onestà il budget che volete investire per i lavori di ristrutturazione. Non temete di dover stanziare cifre esorbitanti: si possono fare dei bei lavori anche senza spendere un patrimonio. L’importante è avere chiaro il tetto massimo che si può raggiungere, per spendere i soldi con serenità.
  4. Affidatevi alla consulenza di un progettista esperto. Pensare di rivolgersi direttamente all’impresa per risparmiare sul progetto di un professionista è rischioso in termini di perdita di tempo, di soldi e di brutte sorprese finali. Invece, studiare con lui le soluzioni ottimali e realmente realizzabili è sempre la decisione più saggia per avere risultati soddisfacenti.
  5. Fatevi realizzare dal progettista il capitolato dei lavori necessari per la ristrutturazione dell’appartamento in vendita a Firenze, con la stima di massima dei costi per valutare possibili modifiche al progetto. Il capitolato e il progetto vi serviranno per richiedere i preventivi a diverse imprese insieme al portfolio di lavori analoghi già eseguiti.
  6. Prima di iniziare i lavori dell’appartamento da comprare a Firenze, firmate un contratto semplice e chiaro con l’impresa. Dovranno essere indicati i soggetti responsabili, importo e modalità di pagamento, descrizione dei lavori da effettuare con allegato il capitolato, prezzi, modi e tempi di consegna. A scanso di sorprese il contratto va redatto a regola d’arte, meglio se insieme a un tecnico esperto che sa quali clausole inserire per evitare la comparsa del solito trucchetto dei ‘lavori imprevisti’.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il business è negli appartamenti in vendita a Firenze da ristrutturare

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.