Nasce Appia Net, la rete di alleanze per il rilancio dell’antica Appia da Roma a Brindisi

via appia



Da Caserta Legambiente, CoopCulture e Touring Club Italiano avviano una collaborazione per rendere la regina viarum oltre che un attrattore culturale anche una direttrice di sviluppo   Presentato il programma dell’Appia Day: il 13 maggio oltre 200 eventi in programma per rilanciare il sogno di Antonio Cederna di un unico parco archeologico della Capitale pedonalizzando  il tratto urbano di Roma   Anteprima domani a Roma con una passeggiata da Porta Portese a Ponte Sisto Il 12 maggio c’è il GRAB Bike una pedalata per scoprire il Grande Raccordo Anulare delle Bici   Monumenti aperti, passeggiate, ciclotour, walkabout, degustazioni e visite guidate: il programma completo su www.appiaday.it

Far convergere gli interessi diffusi presenti lungo il tracciato dell’Appia, da Roma a Brindisi, per rendere la regina viarum oltre che un attrattore culturale una direttrice di sviluppo in chiave turistica, rilanciando così l’economia di questi luoghi nell’ottica di nuovo approccio per la crescita delle nostre città. E’ l’obiettivo di AppiaNet, una rete che vuole comporre un progetto contemporaneo di Appia Antica forte del contributo di tutti quelli che se ne occupano e se ne prendono cura: il parco archeologico, le università e la ricerca, le associazioni ambientaliste e quelle di tutela, i Comuni e le Regioni, le imprese del territorio. L’iniziativa – frutto della collaborazione tra LegambienteCoopCulture e Touring Club Italiano – è stata presentata questa mattina presso la Reggia di Caserta nel corso del workshop “Verso il Forum Appia”.

AppiaNet – che parte non a caso da Caserta, proprio per raccontare come il “sistema” Appia coinvolge non soltanto Roma ma tante città del Centro e Sud Italia – vedrà convergere intorno all’antica strada romana associazioni, imprese, cooperative e borghi storici per creare una rete di relazione sulla quale costruire un calendario articolato di iniziative durante tutto l’arco dell’anno. Il tutto nello spirito della terza edizione dell’AppiaDay il prossimo 13 maggio: una giornata di festa per muoversi senza auto tra il primo miglio dell’Appia e Villa dei Quintili, e poi apertura straordinaria e gratuita dei monumenti tra Roma e Brindisi e tanti eventi in programma – passeggiate, trekking, ciclotour, musica e spettacoli – per vivere l’archeologia e il territorio a piedi e in bici.

 «L’Appia Day e gli oltre duecento eventi ad esso collegati – spiega Alberto Fiorillo, responsabile aree urbane di Legambiente – hanno l’obiettivo di unire idealmente le tante città e comunità locali che si snodano lungo questo antico tracciato per chiederne la pedonalizzazione per l’intero anno, a partire dalla città di Roma, così da poterla finalmente considerare la porta d’accesso a una nuova idea di città. Vogliamo mettere in atto quella che fu l’idea dell’intellettuale Antonio Cederna che più di tutti si è battuto per questa visione, superando la vecchia concezione dei monumenti antichi chiusi nel recinto e proporre il patrimonio archeologico come principio regolatore dell’intero sistema urbano, in un inedito intreccio di archeologia e urbanistica».

 

«L’obiettivo di AppiaNet è rendersi attivatori di sinergie tra i luoghi della cultura pubblici e privati, comuni, aree protette, regioni, associazioni, volontariato, imprese locali – afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring ClubItaliano – per animare i territori lungo il tracciato per l’intero arco dell’anno. L’Appia Day, che raccoglie l’eredità di grandi intellettuali, può consentire una narrazione diversa del territorio che attraversa e introduce una domanda di turismo sempre più consapevole e sostenibile, che potrà contribuire a sviluppare una nuova economia turistica e a preservare il paesaggio con tutte le sue componenti naturali, storiche, archeologiche, agricole ed urbane in modo da restituire al mondo i riflessi di un’antica magnificenza».

«Siamo molto contenti – commenta Giovanna Barni, Presidente di CoopCulture – di rinnovare anche per quest’anno il nostro impegno a fianco di Legambiente e Touring Club nell’organizzazione e nella promozione dell’Appia Day. La nostra attenzione verso la Regina Viarum non nasce oggi, già nel 2016 le abbiamo dedicato – come promotori nell’ambito dell’Alleanza delle Cooperative Italiane – uno studio di fattibilità volto a progettarne lo sviluppo attraverso una filiera turistico-culturale a base cooperativa. Lo studio ha costituito il punto di avvio per sperimentare in alcuni territori un network che mette assieme accoglienza, servizi turistici percorsi culturali e naturalistici e itinerari del gusto, con l’obiettivo di rendere l’Appia oltre che un importante attrattore, anche una direttrice di sviluppo per le regioni del sud e le aree interne.  Si tratta di un modello innovativo di rete al tempo stesso imprenditoriale e sociale che cerca di dare concreta attuazione al principio di sussidiarietà»

L’Appia Day nelle passate due edizioni ha visto la partecipazione di oltre 100 mila persone. Una giornata in cui Roma e i romani, in modo festoso si riappropriano del fascino della strada più bella del mondo e che insieme a Legambiente e le altre associazioni chiedono con forza la pedonalizzazione della Regina Viarum e costruire insieme la Capitale e il Paese di domani. Con loro tantissimi cittadini dei diversi comuni del centro e sud Italia attraversati dall’antica arteria. Nel corso del Forum Appia di Caserta sono stati presentati ufficialmente gli appuntamenti dell’Appia Day e della giornata del 13 maggio, il cui programma completo è disponibile sul sito www.appiaday.it. Eventi organizzati da un vasto comitato promotore, di cui fanno parte, tra gli altri, Legambiente e Touring Club Italiano, e realizzati in collaborazione con il Parco archeologico dell’Appia Antica, il Parco Regionale dell’Appia Antica e della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e con il patrocinio del Comune di Roma. A Roma è prevista un’anteprima già domani, domenica 6 maggio, con una passeggiata da Porta Portese a Ponte Sisto, promossa con la collaborazione del Comitato Mura Latine, Inarch Lazio e DIAP La Sapienza. Una camminata di circa tre ore, durante la quale scoprire la storia e il fascino millenario che ancora conservano le strade romane.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Nasce Appia Net, la rete di alleanze per il rilancio dell’antica Appia da Roma a Brindisi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27857 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.