PUMS, Cicculli-Luparelli (SCE): “Valutare quadruplicamento linea Ciampino Capanelle Casina”



Approvati due Ordini del Giorno presentati dal gruppo capitolino Sinistra Civica Ecologista relativi al quadruplicamento della linea ferroviaria Ciampino Capannelle Casilina. Nel primo si chiede di avviare, prima di iniziare qualsiasi attività, un percorso partecipato con tutti gli enti proposti e la cittadinanza al fine di valutare l’effettivo impatto ambientale dell’infrastruttura.

Il secondo prevede il rafforzamento del trasporto pubblico

Il secondo prevede il rafforzamento del trasporto pubblico su ferro delle persone con l’apertura di nuove fermate per decongestionare il traffico urbano dell’Appia e della Tuscolana e lo spostamento delle merci fuori dalla città.

“Le finalità del PUMS sono chiare per questo valutare lo stralcio del progetto relativo al quadruplicamento della linea ferroviaria Ciampino Capannelle Casilina per il nostro gruppo sembra un atto dovuto e necessario.

Teniamo conto, infatti, che gli interventi previsti per realizzare l’infrastruttura passerebbero all’interno del Parco dell’Appia Antica che è un’area di pregio storico, archeologico e paesaggistico, in una zona già a rischio idrogeologico nella parte di via Casilina Vecchia e del Mandrione.

Lo sventramento di aree verdi pubbliche

Tali interventi, inoltre, comporterebbero inevitabilmente lo sventramento di aree verdi pubbliche e di edifici sia residenziali che commerciali prevedendo espropri.

Il nostro appello, quindi, per un maggiore coinvolgimento dei comitati cittadini e di tutti gli attori istituzionali per scongiurare danni al patrimonio ambientale, storico e archeologico del Parco degli Acquedotti e per rendere disponibili linee dedicate al trasporto dei passeggeri, anche per una questione di sicurezza in modo da diminuire la pericolosità del transito delle merci dentro la città, potenziale causa di incidenti come drammaticamente avvenuto a Viareggio qualche anno fa”.

Così in una nota Alessandro Luparelli e Michela Cicculli, consiglieri di Sinistra Civica Ecologista in Assemblea Capitolina.
[smiling_video id=”242501″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

PUMS, Cicculli-Luparelli (SCE): "Valutare quadruplicamento linea Ciampino Capanelle Casina"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.