Ora legale, 25 marzo lancette avanti di un’ora

ora legale



Torna l’ora legale. Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo 2018, infatti, le lancette dell’orologio andranno spostate avanti di un’ora, esattamente dalle 2:00 alle 3:00. Si dormirà quindi un’ora di meno ma in compenso le giornate si “allungheranno” regalandoci un’ora di luce in più.

Secondo alcune ricerche però, questa variazione di orario potrà influire sul sonno, può causare difficoltà di concentrazione e stress. Alcuni studi hanno dimostrato che il cambio dell’ora influisce anche sull’umore, ma basta abituarsi ai nuovo orari affinché il corpo ne tragga beneficio con le giornate più lunghe e ricche di luce. Infatti la luce solare stimola la produzione di serotonina, cosiddetto ormone della felicità.

Quando viene inventata l’ora legale

L’ora legale venne ideata nel 1784 da Benjamin Franklin per risparmiare energia. In Italia fu sperimentata per la prima volta nel 1916, da giugno a settembre, sulla scia della decisione della Camera dei Comuni britannica considerate le spese di guerra e rimase in vigore per quattro anni consecutivi.

Si diffuse in Europa nel periodo tra le due guerre per ridurre i consumi di elettricità per poi regolarizzasi. L’Ue ha stabilito come data di termine dell’ora legale l’ultima domenica di ottobre.

Quasi tutti i Paesi industrializzati, hanno adottato l’ora legale, mentre il Giappone, gran parte dell’Asia e dell’Africa non hanno mai voluto aderire al cambio d’ora.

L’ora legale in Italia

 

Come abbiamo già detto l’ora legale venne adottata in Italia nel 1916 e rimase in vigore per quattro anni consecutivi, venne abrogata e ripresa solo nel 1940 per essere nuovamente abolita nel 1948.

Nel 1966 a causa della crisi energetica l’ora legale viene ripristinata definitivamente, subendo la modifica attuale, con una durata da marzo a ottobre.

Perché si cambia di notte?

Le lancette dell’orologio si spostano in orario notturno soprattutto per creare meno disagi possibili ai trasporti, visto che i collegamenti di notte sono ridotti.

Le lancette andranno così spostate dalle 2 alle 3 domenica 25 marzo, ma solo per gli orologi con dispositivi meccanici, pc, tablet e smartphone lo faranno in automatico.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ora legale, 25 marzo lancette avanti di un'ora

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.