Una cabina di regia per l’accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo e i tavoli della convivenza sono le proposte al centro delle due delibere presentate dal gruppo del Partito Democratico in Campidoglio. La prima per istituire una cabina di regia per il coordinamento e il monitoraggio del sistema di accoglienza di rifugiati, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. La seconda per istituire i tavoli della convivenza nei Municipi romani.
Ad illustrare alla stampa i contenuti delle due proposte sono stati i consiglieri dem con la capogruppo Michela Di Biase e Roberto Giachetti primo firmatario delle due delibere, insieme alla consigliera Svetlana Celli della Lista Civica #RomaTornaRoma e al segretario romano del PD Andrea Casu.
“E’ evidente che la politica di accoglienza e la politica di integrazione del Comune di Roma sia inadeguata. Queste delibere entrano nel vivo di questioni che questa amministrazione non è riuscita a risolvere. La cabina di regia servirà per far diventare Roma un punto di coagulo delle varie Istituzioni per fare sinergia. I tavoli, invece, per garantire l’integrazione a livello territoriale. Mettiamo a disposizione un lavoro positivo secondo la ragioneria e gli stessi uffici tecnici del Comune. Se fossero state già approvate noi avremmo rotto anche una distorsione: che il tema dei rifugiati debba essere gestione dai movimenti per la casa”. Così Roberto Giachetti nel suo intervento.