Continua il controllo da parte dell’amministrazione romana sugli autodemolitori presenti nella città. Anche dopo gli incendi avvenuti nei giorni scorsi, il Campidoglio ha ribadito la volontà di estendere i controlli rendendoli più fiscali con le attività non in regola che saranno immediatamente chiuse.
A darne l’annuncio in un comunicato l’assessora alla sostenibilità ambientale di Roma Capitale Pinuccia Montanari: “Ne abbiamo già chiusi 13 nell’arco di un anno e altri 35 saranno chiusi qualora non dovessero adeguarsi ai requisiti ambientali richiesti: sugli autodemolitori la linea di questa Amministrazione è rigorosa. Abbiamo approvato una Memoria di Giunta che intensifica i controlli per le autorizzazioni provvisorie. Ciascuna impresa dovrà specificare nel dettaglio informazioni indispensabili a definire l’attività svolta, in particolare dovrà indicare le tipologie dei rifiuti che le singole aziende sono autorizzate a gestire, i quantitativi di rifiuti autorizzati, le operazioni di trattamento, l’elenco dei macchinari presenti e la superficie dell’impianto interessata dalle attività di gestione dei rifiuti.
È nostra ferma intenzione proseguire con questa puntuale ed efficace attività di controllo per verificare il rispetto tutte le norme in materia di tutela dell’ambiente, salute pubblica, prevenzione incendi e sicurezza sui luoghi di lavoro. Le attività irregolari verranno chiuse o riconvertite”.