[current_date format='D, d F, Y']

Civitavecchia, acqua potabile, il Sindaco firma un’ordinanza per limitare l’uso improprio

Condividi

 

Nei giorni scorsi il Sindaco Antonio Cozzolino ha firmato un’ordinanza, pubblicata sul sito istituzionale del Comune, con la quale si regolamenta l’uso dell’acqua potabile fornita dal Comune di Civitavecchia, con lo scopo di evitare usi impropri e sprechi, soprattutto in un periodo come quello estivo, spesso critico per l’approvvigionamento idrico.

Il provvedimento stabilisce in sostanza il divieto di utilizzo dell’acqua per scopi diversi dal consumo umano e dall’uso potabile, domestico o sanitario per tutte le utenze idriche comunali tutti i giorni dalle 6 alle 22. Un uso diverso da quello umano (annaffiamento, lavaggio in proprio dell’auto, etc.) è invece consentito dalle 22 alle 24.

Fanno eccezione le attività produttive.

L’ordinanza contiene anche un invito a tutti i cittadini ad utilizzare ogni accorgimento utile ad evitare sprechi di acqua potabile.

Per i trasgressori dei divieti è prevista una sanzione da un minimo di 25 euro a un massimo di 500 euro.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Fontana di Trevi, via le bancarelle

“Va bene allontanare bancarelle e ambulanti da monumenti e luoghi simbolo di Roma, ma la sindaca Raggi deve garantire il decoro in tutta la città, a partire dai rifiuti che invadono le strade della capitale”.
Lo afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi, commentando la visita odierna di Virginia Raggi a Fontana di Trevi e le dichiarazioni rilasciate dalla sindaca.

Strisce pedonali non a regola. La vernice scolorisce subito

La vernice utilizzata per la realizzazione delle strisce pedonali sulle strade della capitale non rispetterebbe i parametri di legge e, forse anche per questo, le zebre si scoloriscono velocemente, diventando invisibili e mettendo a repentaglio l’incolumità dei pedoni. Il dato emerge da una perizia tecnica commissionata dal Codacons, che ha monitorato la “vita” delle strisce pedonali su una strada a campione (viale delle Milizie), analizzando la vernice utilizzata per la segnaletica, il rispetto dei requisiti previsti dalla legge e la sua durata. Vicenda che ora finisce al vaglio della Procura della Repubblica e della Corte dei Conti, affinché si accertino le responsabilità dell’amministrazione capitolina.

Roma, polemica per la chiusura delle scuole oggi per maltempo

L’ordinanza emessa ieri dal sindaco di Roma, Virginia Raggi, con la quale si dispone per oggi la chiusura di tutte le scuole della capitale, è un provvedimento assurdo e ingiustificato che ha gettato nel caos migliaia di famiglie. Lo afferma il Codacons, che attacca l’operato dell’amministrazione.

Iscriviti alla newsletter