Mar, 02 Settembre, 2025

Facebook multato per 110 mln dall’Antitrust: mentì su collegamenti con Whatsapp

Condividi

Maximulta da 110 milioni di euro a Facebook per aver collegato gli account dei suoi utenti a Whatsapp (permettendo così anche il passsaggio dei numeri di telefono). La salatissima sanzione è stata decisa dall’Antitrust al colosso creato da Mark Zuckerberg con la motivazione di aver fornito “informazioni fuorvianti” al momento dell’acquisto di Whatsapp. Nel 2014, infatti, quando Facebook era deciso ad acquistare il servizio di messaggistica Whatsapp, il social network aveva assicurato alla Commissione Ue di non poter collegare gli account Facebook con quelli di Whatsapp, cosa che invece si è poi realizzata nel 2016.

Questa ‘stangata’ vuole essere “un chiaro segnale” alle società che “devono rispettare le regole Ue, incluso l’obbligo di fornire informazioni corrette”, ha dichiarato la commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager. La multa imposta a Facebook è «proporzionata e deterrente», ha avvertito la commissaria alla concorrenza.

Fonte: agenzia dire

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia: campagna del Codacons contro l’uso indiscriminato di immagini di minori su web e social network

Con l’avvento dei social la privacy dei minori è stata messa a serio rischio – spiega l’associazione – Sempre più spesso gli influencer ricorrono alle foto dei propri figli per pubblicizzare marchi e prodotti, mettendo l’immagine dei minori alla mercé di tutti, considerato l’elevato numero di follower di vip e personaggi famosi.

Iscriviti alla newsletter