Roma, Campidoglio: “Sempre più facile fruire dei servizi online di Roma Capitale, al via da oggi l’accesso tramite SPID”

Agli italiani piace online: ecco cosa acquistano



Da oggi tutti i servizi on line per il cittadino di Roma Capitale sono accessibili tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che semplifica il rapporto con l’Amministrazione. Attraverso un unico nome utente e una sola password sarà possibile fruire in modo veloce e sicuro dei servizi in rete delle Pubbliche Amministrazioni che progressivamente stanno aderendo al nuovo sistema di login.

In questo modo, Roma Capitale dà concreto seguito alla delibera della Giunta Capitolina dell’11 novembre 2016 e alla sottoscrizione della convenzione con AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale.

“A partire da oggi le oltre 700mila persone in Italia già in possesso di un’identità digitale SPID potranno accedere a oltre 60 servizi on line di Roma Capitale senza bisogno di ulteriori registrazioni”, dichiara Flavia Marzano, assessora a Roma Semplice. “Roma non solo è la prima grande città ad adeguarsi all’obbligo normativo ma lo fa con un anno di anticipo rispetto alla scadenza del 31 dicembre 2017. L’impegno di questa Amministrazione e del mio assessorato è quello di mettere al centro il cittadino e le sue
esigenze massimizzando le opportunità offerte dal digitale”, conclude l’assessora.

Per supportare i cittadini che abbiano dubbi o difficoltà ad ottenere l’identità digitale SPID sono anche attivi i Punti Roma Facile, inaugurati lo scorso 30 novembre dall’Assessorato Roma Semplice.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, Campidoglio: "Sempre più facile fruire dei servizi online di Roma Capitale, al via da oggi l'accesso tramite SPID"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.