Aprilia, “Aprilia2 Open Days” le Scuole Superiori si presentano alle medie



l Centro Aprilia2 presenta la prima edizione degli “Open Days”, cinque giornate dedicate all’orientamento scolastico degli studenti di terza media che dal 15 al 19 novembre saranno invitati a visitare gli stand informativi allestiti dai Licei ed Istituti Superiori di Roma e Provincia. Un’occasione importante per gli alunni che si affacciano al mondo delle Scuole Superiori, per conoscere i vari Piani di Offerta Formativa e scegliere con maggior cognizione il proprio futuro percorso scolastico.

Saranno ben sedici gli Istituti Superiori provenienti da Aprilia, Anzio, Albano, Pomezia, Nettuno, Latina, Cisterna di Latina e Roma. Insegnanti e studenti dell’ultimo anno si interfacceranno con gli alunni delle terze medie per rispondere alle loro domande e spiegare i contenuti dei loro programmi, i servizi offerti dal proprio Istituto e la tipologia di percorso didattico.

Sono attesi oltre duemila giovani studenti delle scuole medie; ogni mattina, dalle 9.00 in poi, i ragazzi avranno l’opportunità di conoscere i contenuti formativi di 16 Istituti riuniti in un’unica sede. Nella Galleria di Aprilia2 saranno allestite le postazioni dove i ragazzi potranno trovare le risposte a tutte le loro domande. Le classi partecipanti, per le quali è stato predisposto un sistema di trasporto offerto da Aprilia2, provengono da Aprilia, Anzio, Ardea, Pomezia, Cisterna di Latina, Lanuvio, Torvajanica.

Già in questa prima edizione, l’iniziativa ha ricevuto un’ottima risposta degli Istituti partecipanti e delle Scuole che hanno aderito con grande interesse ed entusiasmo.

Anche le Istituzioni si sono espresse favorevolmente, appoggiando il progetto. L’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Aprilia Francesca Barbaliscia ha espresso gratitudine alla Direzione del Centro Aprilia2 per l’alto valore educativo dell’iniziativa, concedendo il patrocinio gratuito da parte dell’Amministrazione. L’Assessore Barbaliscia ha poi dichiarato: “Quest’anno, per la prima volta, il centro commerciale Aprilia 2 ospiterà le giornate di “Open Days”. Dal 15 al 19 novembre, infatti, molte scuole superioridel territorio e delle Città vicine – saranno presenti negli spazi comuni del centro commerciale con propri stand per presentare agli studenti delle medie e alle loro famiglie la struttura scolastica e le attività offerte. Questa iniziativa consentirà agli studenti di confrontare l’offerta formativa delle diverse realtà scolastiche, valutare quella più vicina alle proprie inclinazioni ed affrontare con maggiore serenità e consapevolezza una scelta importante per il proprio futuro. Un’iniziativa di sicuro successo.”

Istituti partecipanti:

Istituto Professionale di Stato per i Servizi, per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Marco Gavio Apicio” – Anzio

Istituto d’Istruzione Superiore “Largo Brodolini” Cavazza – Pomezia

Istituto Professionale di Stato “Colonna- Gatti”

Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Via Copernico”

Istituto d’Istruzione Superiore “De Pinedo – Colonna” Indirizzo Nautico “M. Colonna”

Istituto d’Istruzione Superiore “De Pinedo – Colonna” Indirizzo Aeronautico “F. De Pinedo”

Istituto d’Istruzione Superiore “San Benedetto” Latina

Istituto Tecnico Statale Settore Economico, Turistico e Tecnologico “Emanuela Loi”

Liceo Statale “Antonio Meucci”

Istituto “Leonardo Murialdo”

Liceo artistico e linguistico “Pablo Picasso” – Pomezia

Istituto d’Istruzione Superiore “Campus Dei Licei Massimiliano Ramadù”

Istituto d’Istruzione Superiore “Carlo e Nello Rosselli” – Aprilia

Istituto d’Istruzione Statale Superiore Cine-TV “R. Rossellini”

Istituto Paritario San Benedetto – Pomezia

Istituto Tecnico Industriale Statale “Luigi Trafelli”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Aprilia, "Aprilia2 Open Days" le Scuole Superiori si presentano alle medie

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.