“Quanto emerso quest’oggi da ulteriori rilievi dei vigili del fuoco effettuati nella scuola Giovanni Pascoli nel quartiere Marconi è particolarmente allarmante. I danni rilevati a seguito del terremoto dalla responsabile della sicurezza dell’edificio scolastico e segnalati immediatamente ai VV.FF. danno il senso di un notevole pressappochismo con cui sono state avviate le ricognizioni statiche effettuate dal comune nelle scuole.
L’evidente crepa all’ingresso principale della scuola ha immediatamente allarmato i vigili del fuoco accorsi questa mattina che senza indugio hanno quindi deciso di chiudere l’ingresso del plesso.
Quello che stupisce è che si tratta di una decisione avvenuta dopo che la scuola era stata dichiarata sicura.
E’ lecito a questo punto chiedersi con quali modalità siano avvenuti i monitoraggi e in quali istituti siano stati fatti. Chiediamo pertanto, a sicurezza di tutti coloro che hanno accesso nelle scuole comunali, che venga reso pubblico, anche attraverso le pagine web di Roma Capitale, l’elenco dei sopralluoghi effettuati in questi giorni e dei risultati emersi dalle singole verifiche.”
E’ quanto dichiarano in una nota i consiglieri del PD capitolino Ilaria Piccolo e Marco Palumbo.