Lettera aperta di Anguillara Bene Comune ai cittadini e all’amministrazione comunale



[su_quote]

 

Durante tutte le campagne elettorali tutti i concorrenti sbandierano i principi di trasparenza e partecipazione. Poi, una volta entrati nel “Palazzo”, tutte le amministrazioni vengono colte da amnesia. E quindi, come da triste copione, la nuova amministrazione di Anguillara ha negato l’accesso agli atti della Variante del Piano Regolatore ad Anguillara Bene Comune (ABC). Ricordiamo che ABC è un movimento civico di liberi cittadini senza fini di lucro, orientato alla tutela del bene comune e alla partecipazione dei cittadini, singoli ed associati, alla vita sociale, culturale economica e politica.

Riassunto delle puntate precedenti: ABC ha protocollato, in data 31 agosto 2016, una lettera indirizzata all’Amministrazione Comunale, contenente la richiesta di accesso agli atti per prendere visione della Variante al Piano Regolatore, inviata dalla Regione Lazio al Comune il 26 luglio 2016. Contestualmente, con una lettera aperta, abbiamo chiesto che l’Amministrazione convocasse un’assemblea pubblica o un Consiglio Comunale aperto su questo tema, essendo l’argomento di grande importanza per il futuro di Anguillara.

Dopo una settimana, venerdì 9 settembre, la segreteria del Sindaco ha risposto via email, invitandoci ad utilizzare l’apposito modulo per la richiesta di accesso agli atti. Diligentemente abbiamo quindi nuovamente protocollato la richiesta Lunedì 12 settembre. L’11 ottobre, dopo un mese, allo scadere del tempo previsto dalla legge sulla trasparenza, arriva la risposta che, facendo riferimento alla Legge n. 241 del 1990 esclude il diritto di accesso agli “atti normativi, amministrativi generali, di pianificazione e di programmazione per i quali restano ferme le particolari norme che ne regolano la formazione”. Nel mentre abbiamo chiesto un incontro con la Sindaco, che ci ha ricevuto facendoci capire che non considerava utile politicamente aprire un dibattito pubblico sul tema. Posizione legittima (anche se fatta da chi fa della trasparenza una bandiera del suo movimento), ma che non ci trova d’accordo.

Ricordiamo che abbiamo anche chiesto di poter disporre – noi, insieme a tutti i cittadini e portatori di interesse – del parere della Regione sulla Variante al Piano regolatore, in libera visione sia presso gli Uffici Comunali sia sul sito web istituzionale.

Insomma, è evidente che la questione è eminentemente politica. Se un’amministrazione ha una vera volontà di trasparenza (al di là del segreto di stato) trova la modalità di legge per consentire ai cittadini di sentirsi parte della polis. Registriamo che anche per questa nuova amministrazione di Anguillara, si ripropone sempre la stessa vecchia minestra: la trasparenza e la partecipazione dei cittadini non sono un principio generale assoluto, ma modalità soggette agli interessi del momento. Peccato! Qualcuno aveva pensato e sperato che qualcosa potesse cambiare.

ABC non demorde e cercherà di organizzare un incontro pubblico con i cittadini.

[/su_quote]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Lettera aperta di Anguillara Bene Comune ai cittadini e all’amministrazione comunale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.