Roma – Ricettazione di assegni rubati, arrestato un imprenditore



 

Si tratta di un imprenditore napoletano di circa 50 anni, responsabile di ricettazione di assegni rubati, falsità materiale e sostituzione di persona.

L’arresto è arrivato in nottata, al termine di una lunga e complessa attività di indagine condotta dagli agenti della Polizia di Stato del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Roma, in collaborazione con Poste Italiane.

Il tutto è partito da una serie di denunce di alcuni cittadini, presentate in varie località del territorio nazionale dal 2014 ad oggi, tutte vittime di sottrazione e negoziazione di assegni in frode, nonché di furto di identità.

Gli assegni, una volta immessi nel circuito postale dalle compagnie assicurative a titolo di rimborso per sinistri stradali, venivano intercettati e trafugati da dipendenti postali complici, presso i vari Centri di Meccanizzazione Postale.

Successivamente il malvivente si recava presso diversi istituti di credito, in differenti località, dove riscuoteva gli assegni presentando falsi documenti intestati ad altrettante vittime.

Ammonta a circa 100 mila euro il totale delle somme indebitamente sottratte dal ricettatore.

Questi i consigli della Polizia di Stato nel caso di assegni rubati o smarriti:

  • darne tempestiva comunicazione all’istituto di credito emittente, in modo che sia allertata qualora l’assegno venga presentato all’incasso.

Per chiederne il blocco, occorre fornire copia della denuncia di perdita dell’assegno;

  • sporgere immediata denuncia alla Polizia di Stato o ai Carabinieri;
  • presentare ricorso al Presidente del Tribunale del luogo in cui l’assegno è pagabile o del luogo in cui l’intestatario dell’assegno ha il proprio domicilio (c.d. ammortamento).

Nel ricorso, che deve indicare i requisiti essenziali del titolo (numero, data, importo, banca, intestatario), deve essere fatta richiesta al giudice una dichiarazione di inefficacia dell’assegno smarrito, rubato o andato distrutto e di autorizzare il pagamento da parte della Banca.

L’assegno bancario emesso con la clausola “non trasferibile” non è soggetto ad ammortamento.

Il suo intestatario potrà invece, a proprie spese, chiedere un duplicato denunciando la perdita alla Banca e al sottoscrittore.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Ricettazione di assegni rubati, arrestato un imprenditore

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.