[current_date format='D, d F, Y']

Rocca di Papa – “Fior de’ mentuccia”, le radici musicali di Rocca di Papa diventano un libro

comune rocca di papa

Condividi

 

Il progetto musicale “Fior de mentuccia”, che vede come protagonista il concertino folkloristico di Rocca di Papa gli “Screpanti” in collaborazione con l’associazione “la Paranza”, ha prodotto un libro e un documentario che verranno presentati giovedì 3 marzo alle ore 17 in aula consiliare.

L’iniziativa, che aveva avuto inizio grazie ad un finanziamento regionale volto alla promozione e al sostegno dell’invecchiamento attivo, ha coinvolto in un primo momento i giovani del territorio in una ricerca storica e culturale sulle radici musicali della città di Rocca di Papa, di cui il concertino “Screpanti”, nato nel 1919, è la più autentica e vivace espressione.

Gli autori del libro, che, come mai prima d’ora, ispeziona e recupera una memoria storica di stampo musicale, dandole lustro e prestigio, sono il giornalista e scrittore Luigi Jovino e l’etnomusicologo Nando Citarella, fautore e instancabile promotore dell’iniziativa.

La fortunata collaborazione nata grazie a questo progetto, dopo l’evento musicale ospitato al Teatro civico di Rocca di Papa, porterà poi gli “Screpanti” a esibirsi all’Auditorium Parco della Musica a Roma domenica 6 marzo alle ore 18,  in un concerto di musica etnofolk davvero unico ed imperdibile.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Torna a Rocca di Papa la Mangialonga

La tradizionale passeggiata enogastronomica con percorso panoramico per promuovere e preservare i prodotti agroalimentari del territorio

Fiumicino, Calicchio: “Il 22 luglio il concerto gratuito dei Sud Sound System”

“Si terrà il prossimo venerdì 22 Luglio, a partire dalla ore 18.00, presso la spiaggia libera di Fiumicino, il concerto evento gratuito dei Sud Sound System, la band originaria del Salento, famosa per la sua musica raggamuffin e dancehall reggae”. Lo dichiara l’Assessore alle Politiche Giovanili, Paolo Calicchio.

Iscriviti alla newsletter