In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, la Polizia di Stato sarà presente, a partire da oggi pomeriggio, nelle principali piazze cittadine e nei luoghi di maggiore aggregazione con uno spazio informativo dedicato alla prevenzione della violenza e alla promozione della cultura del rispetto.
Nel quadro della campagna permanente “Questo non è amore”, anche quest’anno la Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato – Servizio Centrale Anticrimine ha realizzato un opuscolo che verrà diffuso nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione.
Un opuscolo informativo per riconoscere rischi e tutele
Il documento contiene storie e testimonianze reali ed è stato concepito come strumento utile per diffondere informazioni sul fenomeno e sugli strumenti di tutela. Al suo interno sono presenti dati utili per focalizzare i fattori di rischio e vulnerabilità, consentendo alle donne di comprendere come difendersi, superando la paura di essere giudicate, la vergogna di raccontare episodi della propria vita e il timore di rimanere sole.
Anche la Questura di Rieti rinnova il suo impegno sul delicato tema, con iniziative pensate per il territorio.
Le iniziative sul territorio: incontri, camper e punti informativi
Oggi pomeriggio, personale specializzato della Divisione Polizia Anticrimine – sezione Ufficio Minori e Vittime vulnerabili della Questura di Rieti, con la collaborazione del Centro Antiviolenza “Angelita”, sarà presente presso il Centro commerciale “Perseo” per ricevere eventuali segnalazioni, fornire consigli utili, dare sostegno alle donne che vivono una situazione di difficoltà e illustrare gli strumenti di legge a tutela delle vittime.
Nella giornata di domani, 25 novembre, la Polizia di Stato sarà presente con un camper itinerante nelle principali piazze cittadine: la mattina in Piazza Vittorio Emanuele II e in Piazza Mazzini, e il pomeriggio in Piazza Cavour.
Mercoledì 26 novembre l’iniziativa si sposterà all’ingresso dell’Ospedale “S. Camillo De Lellis”, con uno stand informativo e personale della Polizia di Stato a disposizione di chi desidera ricevere informazioni o effettuare segnalazioni.
La campagna di sensibilizzazione proseguirà anche nelle scuole della provincia, dove sarà distribuito materiale informativo e verrà organizzato un momento di confronto con gli studenti sul tema della violenza di genere.
L’Ammonimento del Questore: uno strumento rapido e preventivo
Durante gli incontri sarà ricordata l’importanza dell’Ammonimento del Questore, un provvedimento amministrativo e preventivo, rapido e immediato, che non richiede una denuncia.
Si tratta di un avvertimento formale rivolto all’autore di condotte illecite, finalizzato a far cessare molestie, minacce o comportamenti intrusivi, prevenendo l’escalation verso reati più gravi.
Dall’inizio del 2025, il Questore di Rieti ha adottato 19 provvedimenti di Ammonimento, di cui 10 per violenza domestica e 9 per atti persecutori.
La app YouPol: uno strumento immediato per chiedere aiuto
La Polizia di Stato ricorda anche l’importanza dell’applicazione YouPol, scaricabile gratuitamente su tutti gli smartphone.
Attraverso l’app è possibile segnalare in forma anonima episodi di bullismo, spaccio di stupefacenti e situazioni di violenza domestica, inviando foto, video e audio direttamente alla Sala Operativa della Questura.











