Roma – Debriefing in questura sui servizi di sicurezza effettuati ieri

Fonte fotografica: Roma Papa Francesco piazza di Spagna per l'Immacolata - fotografo: benvegnù - guaitoli - lannutti

 

Si è svolto questa mattina in Questura, un debriefing operativo nel corso del quale il Questore Nicolò D’Angelo, ha tracciato un consuntivo dei servizi di sicurezza relativi agli eventi giubilari della giornata di ieri.

Le operazioni hanno riguardato 8 aree di servizio. Tre in area San Pietro, dalle 6 alle 13, due in zona piazza di Spagna dalle 11.00 alle 17.00, uno a Santa Maria Maggiore dalle 15 alle 20 e due ancora in piazza San Pietro per il Fiat Lux dalle 18 alle 24.

2.000 gli operatori delle forze dell’ordine impiegati per i servizi di sicurezza e ordine pubblico. Poco meno di 2.000 militari per i servizi di vigilanza ad obiettivi sensibili.

Quasi 200.000 le persone che hanno partecipato ai vari eventi della giornata: 50.000 per l’ apertura della porta Santa, ulteriori 30.000 per l’ Angelus. 10.000 tra piazza di Spagna e Santa Maria maggiore, mentre oltre 100.000 hanno assistito a Fiat Lux.

Il tutto si è svolto nelle condizioni di massima sicurezza, senza particolari criticità di ordine pubblico fatta eccezione per una persona italiana fermata e denunciata durante i controlli per l’ accesso al “Fiat lux” in quanto trovata in possesso di un coltello a serramanico.

Per la gestione dei servizi di controllo sono stati impiegate nuove tecnologie LTE consistenti in nuovi e più efficienti sistemi di video sorveglianza nonché nuovi metal detector e rapiscan.

Fonte fotografica: corriere.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti