Atletica – Grande festa dello sport a Villa Gordiani



L’evento, patrocinato dalla Regione Lazio, dall’Assessorato allo Sport di Roma Capitale e dal Municipio Roma 5, si svolgerà tra i viali e le aree a verde dello stupendo parco di Villa Gordiani, oltre allo scopo strettamente sportivo si intende valorizzare il territorio municipale mettendo in luce il ricco patrimonio archeologico, infatti il percorso prevede il passaggio degli atleti anche all’interno della storica villa patrizia della famiglia imperiale dei Gordiani, che diede tre imperatori Romani del III secolo, dando modo ai partecipanti e accompagnatori di osservare ed ammirare i resti di edifici databili tra il III e IV secolo quali: il Mausoleo, la Basilica, la Torre de’ Schiavi e i resti delle antiche Terme Gordiane..

Per questa decima edizione gli organizzatori hanno previsto una corsa a passo libero aperta a tutti denominata “AUCHAN per TELETHON”.

La gara competitiva, la cui partecipazione è riservata agli Atleti regolarmente tesserati F.I.D.A.L. o con Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal C.O.N.I., sarà come di consueto un cross di 5 km su un circuito da ripetersi per tre volte.

La corsa non competitiva, a passo libero, aperta a tutti, si svolgerà sullo stesso tracciato ma sarà di lunghezza inferiore (circa 2 km), e da come si evince dalla denominazione, “AUCHAN per TELETHON”, ha lo scopo di raccogliere fondi da destinare alla fondazione TELETHON che ha come obiettivo il finanziamento alla ricerca biomedica eccellente per la cura delle malattie genetiche rare.

Anche quest’anno la gara competitiva di 5 km è dedicata alla memoria di Alfonso Tordi, un promettente atleta che frequentava il Parco di Villa Gordiani prematuramente scomparso a soli 27 anni in un incidente stradale.

Il programma sarà il seguente:

· ore 8,00 Ritrovo Atleti partecipanti alla gara competitiva

· ore 9,00 partenza 1a Batteria della gara competitiva (cat. uomini da SM 50 in poi e tutte cat. Donne)

· ore 9,40 partenza 2a Batteria della gara competitiva (categorie Uomini da SM 18-34 fino a SM45)

· ore 10,10 Premiazione dei vincitori della gara competitiva.

· ore 10,15 Partenza corsa non competitiva a passo libero “AUCHAN per TELTHON”

· ore 10,45 Estrazione dei premi a sorteggio riservati ai partecipanti della corsa a passo libero.

All’evento saranno presenti il presidente del Municipio Roma V, Giammarco Palmieri e l’assessore municipale allo Sport, Cesare Marinucci, che dichiarano:
“La corsa rappresenta l’occasione per scoprire le bellezze straordinarie che si trovano sul nostro Municipio, ma è anche un buon momento di aggregazione. Una giornata in cui valorizzare il nostro patrimonio creando una sinergia tra sport, cultura e ambiente”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Atletica - Grande festa dello sport a Villa Gordiani

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.