Il Municipio Roma V si arricchisce di un nuovo spazio per i bambini, per le famiglie e per le scuole. Giovedì 12 febbraio alle 16:30 verrà inaugurata la Casa delle Arti e del Gioco, nel padiglione di Via Policastro.
Dopo un lungo lavoro, finalmente il Municipio ha acquisito la proprietà del padiglione, dedicandola all’infanzia nell’ambito della Legge 285/97. Lo spazio sarà gestito dal Cemea del Mezzogiorno Onlus, che organizzerà le attività culturali, artistiche e laboratoriali per i bambini e le famiglie anche oltre l’orario scolastico.
Da giovedì comincerà un percorso partecipato di strutturazione delle progettualità e delle iniziative che verrà portato avanti con la scuola, le famiglie, l’associazionismo e le comunità territoriali.
All’inaugurazione di giovedì parteciperanno il presidente del Municipio, Giammarco Palmieri e l’assessore municipale alle Politiche Sociali, Alessandro Rosi che in merito all’evento dichiarano “Molti bambini sono privati di quella “parte” di vita più gioiosa e serena, quale dovrebbe essere appunto l’infanzia. Occorre tutelare i soggetti più deboli. Promuovere i diritti, vuol dire ritornare a parlare di inclusione, di pari dignità di tutti, di attenzione alle persone in quanto tali ed alla collettività quale ambito naturale dello sviluppo di ognuno, di attenzione al benessere e quindi di attenzione a sostenere le fragilità/difficoltà quando queste si presentano. Ecco perché abbiamo voluto incentrare il progetto municipale sull’infanzia, tutti i cittadini sono invitati a partecipare, non soltanto all’inaugurazione ma a tutte le attività che verranno proposte alle famiglie e soprattutto ai bambini.“