Con l’abbassarsi delle temperature previste per i prossimi giorni, l’assessorato alle politiche sociale e sanitarie del XV municipio è corso ai ripari per offrire ai senzatetto un luogo d’accoglienza dove potersi proteggere.
“Sono state attivate importanti iniziative a favore delle persone più in difficoltà del nostro territorio.” – dichiara in una nota l’assessore Michela Ottavi– “È aperto il centro di accoglienza per i senza fissa dimora di via Tenuta Piccirilli con servizi e posti potenziati rispetto allo scorso anno: verrà svolto un servizio di 24 ore per 20 persone, 15 ore per 70 persone e 14 per altre 20 persone. Saranno accolti in un ambiente dignitoso e accogliente, con posti letto, docce, pasti caldi e supporto sociale e sanitario. Si lavorerà in collaborazione con la Sala Operativa alla quale rivolgersi per l’accoglienza, il cui numero verde è 800440022.
Da Dicembre è attivo, inoltre, sul nostro territorio il Servizio S.A.S.F.I.D. Emergenza Freddo, noto già dallo scorso anno con un accordo di collaborazione tra il Municipio e il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana. Il servizio di assistenza ai senza fissa dimora viene svolto dal personale volontario della Croce Rossa Italiana con personale medico e con il numero verde 800893912 attivo h24.
Oggi più che mai in una fase di crisi economica e sociale” –conclude l’assessore– “dobbiamo costruire un Municipio in cui nessuno rimanga solo e costruire un nuovo welfare capace di scommettere sulla comunità, sulla solidarietà,la promozione e l’inclusione sociale”.