Roma- Emergenza Maltempo, allarme rosso: chiuse tutte le scuole



La Regione Lazio ha attivato il Sistema Regionale Integrato di Protezione Civile  sta monitorando il territorio per far fronte all’emergenza maltempo in atto. ‎E’ già stata attivata la Sala Operativa Unificata Permanente in funzione H24 che vede la presenza oltre che dei volontari della Regione Lazio anche di referenti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale dello Stato e dell’Ares 118. La Sala Operativa di Protezione civile regionale ha allertato i sindaci di tutti i comuni del territorio regionale per predisporre tutte le iniziative utili ad affrontare l’emergenza maltempo delle prossime ore. Inoltre sono state attivate le strutture dell’Ardis compresi i presidi idraulici costituiti per garantire l’officiosità sotto i ponti.

Sono circa 300 le organizzazioni di volontariato che sono state attivate sul territorio regionale per un totale di oltre 1.200 volontari pronti a svolgere attività di presidio e monitoraggio e di supporto e assistenza alla popolazione. In caso di necessità i volontari sono attrezzati per affrontare l’emergenza con mezzi di movimento di terra, idrovore, motopompe, pick –up e autobotti. Su Roma e provincia sono circa 160 le organizzazioni di volontariato e circa 640 le donne e gli uomini operativi nella Capitale e nelle aree limitrofe.

A Frosinone sono circa 50 le organizzazioni e circa 200 i volontari intenti a vigilare sull’emergenza generata dal maltempo in queste ore.
A Latina in tutto sono 35 le organizzazioni chiamate a raccolta che possono contare su circa 140 volontari.
A Rieti 15 le organizzazioni per circa 160 volontari.
A Viterbo 15 le associazioni pronte ad operare sul territorio del Comune laziale e circa 60 i volontari a disposizione.

A Roma, Fiumicino e altri comuni sono state chiuse tutte le scuole per la giornata di oggi, a titolo preventivo. Dopo la riunione in sala Giunta, sarà operativo in via precauzionale anche questa sera presso la sede della Polizia Locale di Fiumicino il Centro Operativo Comunale (COC) a seguito dell’ultima allerta meteo emessa dalla Protezione Civile della Regione Lazio che, per le prossime ore, segnala elevata criticità ‘codice rosso’ sul nostro territorio.  Il COC si occuperà di stabilire le priorità in caso di maltempo e le modalità di intervento.

“A seguito dell’ultima allerta meteo per le prossime ore di elevata criticità ‘codice rosso’ che riguarda anche il nostro territorio – sottolinea il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino – e dopo aver parlato con il Prefetto di Roma, ho emesso un’ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi asili nido e scuole materne su tutto il territorio del Comune di Fiumicino per la giornata di domani, giovedì 6 novembre 2014. Si invita la popolazione a limitare al massimo tutti gli spostamenti. Invito i cittadini, in particolare quelli che risiedono nelle aree soggette a precedenti allagamenti  ad evitare di dormire nei piani seminterrati evitando di soggiornarvi e a non uscire di casa se non per motivi strettamente necessari. Ricordo anche che ho emesso un’ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi asili nido e scuole materne del Comune di Fiumicino, per la giornata di oggi”.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma- Emergenza Maltempo, allarme rosso: chiuse tutte le scuole

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.