Focene – Sequestrati oltre 5000 ricci di mare



E’ di oltre 5000 ricci di mare e 4.000 euro di sanzione amministrative comminate, il bilancio dell’operazione contro la pesca di frodo effettuata dai militari della Capitaneria di Porto di Roma Fiumicino e dagli agenti della P.S. del Commissariato di Fiumicino durante la notte tra sabato e domenica. I ricci sono stati pescati a Fiumicino località Focene, nel tratto di mare interessato dalle scogliere soffolte ed erano, con molta probabilità, destinati al mercato ittico pugliese vista l’origine dei contravventori.
A seguito di una segnalazione e dopo una serie di controlli ed appostamenti è scattato il blitz del militari della Capitaneria e degli agenti della Polizia di Stato. Gli stessi hanno colto sul fatto i pescatori abusivi mentre caricavano il pescato su un’autovettura. Nel corso della perquisizione della stessa sono state rinvenute le casse contenenti gli echinodermi appena pescati.
Ai pescatori di frodo è stata contestato l’illecito amministrativo per la pesca abusiva di echinodermi in quantità superiore a quella prevista e per aver effettuato la pesca subacquea in orario non consentito. La legge ammette, per questo tipo di pesca sportiva, la cattura di massimo 50 ricci a persona, nella fascia oraria che va dall’alba al tramonto e senza l’ausilio di bombole d’ossigeno.
Il pescato, ancora vivente, è stato immediatamente rigettato in mare dalle motovedette della Guardia Costiera.
I controlli sull’intera filiera di commercializzazione dei prodotti ittici, continueranno serrati per tutta la stagione estiva.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Focene - Sequestrati oltre 5000 ricci di mare

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.