Mar, 16 Settembre, 2025

Focene – Sequestrati oltre 5000 ricci di mare

Condividi

E’ di oltre 5000 ricci di mare e 4.000 euro di sanzione amministrative comminate, il bilancio dell’operazione contro la pesca di frodo effettuata dai militari della Capitaneria di Porto di Roma Fiumicino e dagli agenti della P.S. del Commissariato di Fiumicino durante la notte tra sabato e domenica. I ricci sono stati pescati a Fiumicino località Focene, nel tratto di mare interessato dalle scogliere soffolte ed erano, con molta probabilità, destinati al mercato ittico pugliese vista l’origine dei contravventori.
A seguito di una segnalazione e dopo una serie di controlli ed appostamenti è scattato il blitz del militari della Capitaneria e degli agenti della Polizia di Stato. Gli stessi hanno colto sul fatto i pescatori abusivi mentre caricavano il pescato su un’autovettura. Nel corso della perquisizione della stessa sono state rinvenute le casse contenenti gli echinodermi appena pescati.
Ai pescatori di frodo è stata contestato l’illecito amministrativo per la pesca abusiva di echinodermi in quantità superiore a quella prevista e per aver effettuato la pesca subacquea in orario non consentito. La legge ammette, per questo tipo di pesca sportiva, la cattura di massimo 50 ricci a persona, nella fascia oraria che va dall’alba al tramonto e senza l’ausilio di bombole d’ossigeno.
Il pescato, ancora vivente, è stato immediatamente rigettato in mare dalle motovedette della Guardia Costiera.
I controlli sull’intera filiera di commercializzazione dei prodotti ittici, continueranno serrati per tutta la stagione estiva.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Il poliziotto Rex premiato a San Rocco di Camogli

Il poliziotto a quattro zampe Rex in trasferta per ritirare il Premio Fedeltà in compagnia della sua famiglia adottiva della Polizia di Stato. È stato uno dei protagonisti della 64° edizione del “Premio Internazionale Fedeltà del cane”, che si è svolta lo scorso 16 agosto a San Rocco di Camogli, in Liguria.

Rieti, la polizia esegue due espulsioni con rimpatrio immediato

Nei giorni scorsi, i poliziotti della Questura di Rieti hanno dato esecuzione a due provvedimenti di rimpatrio nei confronti di cittadini stranieri, entrambi destinatari di misure di espulsione dal territorio nazionale disposte dall’Autorità giudiziaria.

Iscriviti alla newsletter